Tre nuovi appuntamenti per la 23esima settimana della didattica

Per la 23esima settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio l’Archivio di Stato di Piacenza in collaborazione con il Liceo Melchiorre Gioia ha organizzato tre appuntamenti con le presentazioni dei laboratori didattici condotti nell’anno scolastico 2023/2024.

Mercoledì 8 maggio alle ore 17 all’Archivio di Stato, a Palazzo Farnese, in Piazza Cittadella 29, gli studenti della classe III classico C del Liceo Melchiorre Gioia, coordinati dalla docente Chiara Giublesi, presentano la ricerca “Immagini di Piacenza tra ieri e oggi: dal boom economico ai giorni nostri”, incentrata sui cambiamenti urbanistici dei luoghi simbolo della città. Giovedì 9 maggio alle ore 17 all’Archivio di Stato, la classe 2BC-New Media, coordinata dal docente Alessandro de Poli, presenta i primi risultati del laboratorio “Il mestiere del filologo”: un’attenta indagine sui testi latini medioevali presenti sulle coperture in pergamena degli estimi Rurali Farnesiani del secolo XVI. Venerdì 10 maggio, alle ore 17 sempre all’Archivio di Stato, verranno presentate piccole storie quotidiane di rinascita nella Piacenza del secondo dopoguerra. Gli studenti, coordinati dalla docente Manuela Veneziani, leggeranno i racconti ambientati nella Piacenza del Dopoguerra, esito del laboratorio di scrittura creativa nell’ambito della mostra “BOOM. PIACENZA 1950-1960”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.