Un laboratorio per imparare a riparare la propria bicicletta: iscrizioni aperte

Per le ragazze e i ragazzi che amano usare la bicicletta per muoversi in città e vogliono “sporcarsi le mani”, imparando a riparare il proprio mezzo a due ruote anche grazie a piccoli trucchi, è in partenza la prossima iniziativa gratuita di Progetto A Tempo, il laboratorio di ciclomeccanica “Tips &Tricks”. Tips&Tricks, così come tutto il progetto, è rivolto a giovani tra i 16 e i 29 anni che vivono a Piacenza o provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione di disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative, e hanno bisogno di riattivarsi.

In una ciclofficina attrezzata, quella di “Pignone” a Spazio 4.0, il docente Andrea Freschi mostrerà – alternando teoria e pratica – l’utilizzo degli strumenti del mestiere, le parti che compongono la bicicletta, i meccanismi di funzionamento del mezzo, le possibili problematiche e risoluzione delle stesse, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, senza dimenticare un po’ di educazione stradale. Le biciclette di Ciclofficina Pignone saranno a disposizione dei partecipanti per effettuare interventi di riparazione e per riassemblare da zero un mezzo a partire dal telaio. Con la partecipazione al laboratorio, inoltre, non solo approfondiranno la conoscenza della bicicletta e impareranno le basi per riparazioni fai-da-te del proprio mezzo con un docente qualificato, ma acquisiranno anche una serie di competenze trasversali che potranno essere attestate all’interno del proprio curriculum: dalla capacità di ascoltare istruzioni, darsi un obiettivo e collaborare in vista di un risultato comune, al saper organizzare il proprio tempo portando a termine un compito.

È dunque possibile iscriversi al laboratorio in partenza venerdì 10 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, che continuerà per 6 settimane due volte a settimana, di mercoledì e venerdì, nei giorni 15-17-22-24-29 maggio e 5-7-12-14 -19 giugno. Una seconda edizione verrà avviata a settembre e proseguirà a ottobre. Per informazioni e per iscriversi si può contattare il tutor del Progetto A Tempo, Simone, al numero al 351 5628382 o consultare il sito www.progettoatempo.it. Progetto A Tempo è un progetto del Comune di Piacenza finanziato da ANCI e realizzato da Cooperativa sociale L’Arco, Officine Gutenberg, SolCo Piacenza, Fondazione La Ricerca Onlus, Associazione Crisalidi, Associazione Giano, Cosmonauti APS, Pc Network Aps, CSV Emilia – Sede di Piacenza, in collaborazione con Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna, Giardini Sonori, Spazio2, Ciclofficina Pignone, Pares.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.