“Una campagna sobria e concreta” Molinelli annuncia l’agenda elettorale

Maria Grazia Molinelli, candidata sindaca per “Idea Comune – civica per Ziano“, inizia la campagna elettorale sabato 11 maggio al mercato di Ziano Piacentino, in mezzo alla sua gente, scegliendo di incontrare le persone nei luoghi che frequentano quotidianamente. “Vogliamo ascoltare le persone nei posti dove vivono – spiega – presentare il nostro programma e soprattutto raccogliere le loro proposte per il futuro della comunità, di ciascuno dei nostri Sette Borghi. Il concetto di territorio articolato in Sette Borghi è importante, perché per noi hanno tutti la stessa importanza e richiedono le medesime attenzioni: non c’è solo Ziano, ma ci sono Albareto, Fornello, Montalbo, Seminò, Vicomarino, Vicobarone e Ziano. Ecco perché la nostra sarà una campagna itinerante non solo a parole. Noi andremo in mezzo alle persone per ascoltarle veramente, non per fare solo propaganda; saremo fra la gente e con la gente per instaurare un rapporto diretto, per toccare con mano i loro problemi, per metterci dalla loro parte e al loro servizio. Non abbiamo una sede fissa perché crediamo fortemente nel dialogo diretto, nell’incontro, nella condivisione”.

“Il nostro programma si articola in cinque punti fondamentali – dice Molinelli -: la tutela della salute e la valorizzazione delle persone; l’impegno per un’agricoltura sostenibile, più redditizia, attenta alla rigenerazione del territorio e alla sostenibilità; la necessità di una maggiore trasparenza e attenzione alle necessità dei singoli, delle famiglie e delle associazioni; l’urgenza di investire in un turismo che non sia limitato alla cultura enogastronomica, ma che crei nuove, importanti e durature fonti di reddito; l’efficientamento dei servizi amministrativi comunali e il loro riavvicinamento ai bisogni del tessuto sociale e imprenditoriale. Questi cinque punti, a una prima lettura, potrebbero sembrare le solite promesse vaghe e generiche. Non è così. Quando parliamo di salute intendiamo risolvere i problemi che si presenteranno quando il medico locale andrà in pensione; parliamo di servizi da attivare per i più fragili, di nuove reti di supporto da realizzare con le associazioni. Quando affrontiamo i temi legati ad agricoltura e ambiente abbiamo ben chiaro che la situazione richiede interventi tempestivi legati ai mercati, al cambiamento climatico, ai problemi di un’economia basata prevalentemente su una monocoltura, alla salvaguardia del territorio, all’urgenza di reperire fondi e alla necessità di aiutare chi vuole accedere a incentivi e finanziamenti ma si scontra con troppi ostacoli burocratici. Siamo realisti, siamo concreti, siamo per la nostra gente e per il nostro territorio”.

“Sarà una campagna sobria e concreta: pochi soldi, ma tante proposte che ci impegniamo a realizzare, frutto dell’esperienza dei più anziani e dell’entusiasmo di Gaia Bricchi, Viola Sestini e Marco Bertaccini, tre giovani carichi di idee e prospettive. È una squadra ben assortita: l’esperienza di Enrico Franchini, ‘Pinuccio’ Molinaroli e Giuseppe Vitali si sposa bene con la concretezza di Maria Rita Chiesa, la capacità di ascoltare di ‘Betta’ Molinari con l’irruenza e passione di Ornella Battini. Il vero collante del gruppo è Antonio Mosti: uomo di grande esperienza che insieme a me ha tracciato le linee guida del programma di “Idea Comune”. Tutti noi ci siamo impegnati e ci impegneremo per un programma che porti bellezza: perché è bello stare bene, avere un’amministrazione trasparente ed efficiente, creare e reperire nuove fonti di reddito per tutte le nostre attività, valorizzare i nostri tesori, fare crescere una comunità”.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

La candidata Maria Grazia Molinelli incontra gli abitanti dei Sette Borghi per ascoltare le loro proposte e richieste, presentare il programma elettorale della lista Idea Comune – Civica per Ziano e i suoi candidati. Ecco il programma degli appuntamenti.

Albareto – Martedì 14 maggio dalle 20,30 al Centro La vite e i tralci
Vicomarino – Giovedì 16 maggio dalle 20,30 al Circolo Arci Le Vigne
Seminò – Lunedì 20 maggio dalle 20,30 al Circolo Acli E. Aradelli
Montalbo – Giovedì 23 maggio dalle 20,30 alla Società Operaia
Fornello – Lunedì 27 maggio dalle 20,30 a Casa Pizzati
Ziano – giovedì 30 maggio dalle 20,30 al Centro Polifunzionale (ex Cinema Smeraldo)
Vicobarone – Lunedì 3 giugno dalle 20,30 all’Oratorio Valentina

“Si vota sabato pomeriggio dalle 15 alle 22 e domenica tutto il giorno dalle 7 alle 23 – spiega la candidata -, per votare Maria Grazia Molinelli sindaca (e allo stesso tempo la lista Idea Comune) fai una croce sul simbolo (non serve altro). Se non ti basta e vuoi anche votare uno dei nostri dieci candidati (solo uno, se ne voti di più il tuo voto non sarà valido) puoi scrivere il suo cognome (senza il nome di battesimo), nell’apposito spazio accanto al simbolo di Idea Comune, facendo molta attenzione a scriverlo in modo giusto (se sbagli a scriverlo il tuo voto non sarà valido)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.