Cip, presentato a Castello il Progetto Scuole

12 classi, 4 alle scuole medie e 8 alle elementari, con cinque classi che hanno svolto judo con il Maestro Marco Andolfi e il Tecnico Caterina Biggini, e motoria sportiva le restanti con il Tecnico Cip Diego Gobbi. Per il comprensivo è stata coinvolta una classe anche a Sarmato.

Più informazioni su

Presentazione del Progetto Scuole Cip a Castelsangiovanni nella Sala giunta del Comune. Presenti Valentina Stragliati, Assessore ai servizi scolastici, politiche giovanili e dell’infanzia (asilo nido), politiche dell’handicap, per il Comitato Paralimpico; Gianni Scotti Presidente Regionale; Franco Paratici; Delegato Provinciale; Andrea Alborghetti Referente Scuole; Marco Andolfi, Comandante Vigili Urbani, ma nella veste di Tecnico Cip di Judo; Maurizio Albertini, Dirigente del Comprensivo con Simona Girometta, coordinatrice del progetto per il Comprensivo.

Scotti ha presentato il Cip Regionale Emilia Romagna, rimarcando l’importanza di aver siglato un Protocollo con la Regione sulla medicina dello sport che, coinvolgendo l’Assessorato alla Sanità, quello allo Sport, Coni e Cip darà impulso all’ attività sportiva con i disabili in regione. Ha anche precisato che il Progetto è esteso a tutta la Regione, ma che quello piacentino è il più importante in regione sia per i numeri che per l’impostazione data.

Alborghetti ha presentato il progetto, limitatamente a Castel San Giovanni e che coinvolge 12 classi, 4 alle scuole medie e 8 alle elementari, con cinque classi che hanno svolto judo con il Maestro Marco Andolfi e il Tecnico Caterina Biggini, e motoria sportiva le restanti con il Tecnico Cip Diego Gobbi. Per il comprensivo è stata coinvolta una classe anche a Sarmato.

Paratici ha illustrato il progetto provinciale: 53 scuole, 183 classi coinvolte e ha posto il problema dell’ inserimento dei ragazzi disabili che hanno partecipato al progetto nelle società sportive locali. La presenza di Andolfi, castellano, è un primo passo versa questa possibilità. Si dovrebbe poter arrivare ad avere tecnici in loco per sviluppare un lavoro maggiore e comunque meglio qualificato.

L’Assessore Stragliati ha portato il saluto dell’ Amministrazione Comunale (durante la cerimonia  è intervenuto anche il Sindaco Capelli) e ha dichiarato che è una esperienza soddisfacente a altamente lodevole che sicuramente darà risultati concreti. In particolare dovrebbe agire positivamente sia sul disabile come sui suoi compagni di classe che svolgono la stessa attività sportiva. Stragliati ha dato la più ampia disponibilità dell’Amministrazione Comunale a ripetere il progetto per l’anno prossimo formando, già da settembre, un incontro nel quale si esaminerà la possibilità di fare meglio e di più in favore dell’ iniziativa, in particolare per l’utilizzo della piscina e i trasporti dei ragazzi.

Il Dirigente Albertini ha plaudito all’iniziativa, dando la disponibilità della scuola anche ad ampliare il progetto, pur sottolineando le difficoltà economiche del Comprensivo, ma credendo che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale si possa fare sicuramente molto meglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.