Italian Gospel Choir, sabato in concerto in Piazza del Duomo a Milano

“Fervono i preparativi per l’arrivo dei 500 coristi del coro Italian Gospel Choir - spiega il direttore Francesco Zarbano - in concerto sul Sagrato del Duomo il prossimo sabato 20 settembre alle 20.30. Tra questi anche i Cantanti del noto coro piacentino, oramai tra le eccellenze musicali del nostro territorio”

Sarà una serata unica, straordinaria ed emozionante quella che si terrà sabato 20 settembre, alle ore 20.30, in Piazza del Duomo a Milano grazie al concerto dell’Italian Gospel Choir, il coro che rappresenta l’Italia in questo genere musicale. Per l’occasione la Nazionale disporrà sul prezioso Sagrato della Cattedrale meneghina, nientemeno che 500 coristi provenienti da tutto il Paese. L’appuntamento, introdotto dall’inconfondibile voce di Radio Monte Carlo Nick The Nightfly, sarà interamente dedicato alle famiglie che, tra musica e Fede, vedranno il fulcro della metropoli lombarda tingersi di “Blu”.

Questa originale idea nasce dalla collaborazione tra l’associazione f.i.r.m.a. – Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e la Chiesa Cattedrale di Milano. Ed è proprio la f.i.r.m.a., guidata dall’artista piacentino Francesco Zarbano, a portare in seno la gestione del blasonato coro che, lo ricordiamo, si esibì per la prima volta in Piazza Duomo nel 2011, con una formazione numericamente consistente che ottenne un inatteso successo di pubblico.

Per questa edizione sono davvero tante le novità che si troveranno di fronte gli spettatori che seguiranno dalla piazza il concerto, a partire dalle performance canore dei veri protagonisti della serata: 500 cantanti che si cimenteranno, con tutta la loro potenza, in un repertorio totalmente nuovo e dai ritmi coinvolgenti. I “Singers” saranno guidati dal talentuoso Maestro Alessandro Pozzetto che, oltre ad essere Direttore dell’Italian Gospel Choir, è anche un raffinato musicista e cantante dalle tecniche vocali degne del miglior “Gospel Man” americano. Ad aiutare il direttore saranno presenti anche i Vice Silvia Benzi, Lodovico Bernardi, Claudiu Paduraru e Carlo Rinaldi.

Ricordiamo che a comporre l’imponente coro Nazionale, sarà presente anche una nutrita delegazione di “casa nostra” appartenente al popolare Placentia Gospel Choir, unico coro riconosciuto istituzionalmente alla rappresenta di Piacenza nella musica Gospel, guidato da Raffaella Arzani che parteciperà con le soprano: Tiziana Accorti, Raffaella Anselmi, Patrizia Boccali, Giusy Buraschi, Isabella Cassinelli, Marica Dall’Argine, Elena De Matteis, Blenda Fanzola, Daniela Germoni, Anna Maria Guarnieri, Antonia Cristina Manzo, Federica Marino, Maria Antonietta Mazza, Marilena Mazzeo, Irene Nobile, Valentina Ottoboni, Rosalba Pitzalis, Concetta Pollio, Ilenia Sartorio, Ruby Spinella, Elisabetta Talpo, Silvia Trebbi e Anna Visconti. Le contralto: Orsola Botti, Elena Braghieri, Marica Dugo, Giuseppina Esposito, Tiziana Favari, Elisa Filiberti, Silvia Fulgoni, Vanessa Giudice, Manuela Leone, Lucia Lusardi, Elena Mami, Valeria Marras, Nella Nicoli, Franca Pozzi, Marcella Romersi, Eamnuela Scarabelli, Olimpia Sorrentino e Anna Maria Venuto. I tenori: Roberto Battistotti, Delio Bianchi, Mauro Cantonetti, Gianbattista Chicchi, Alessandro Carlo Croci, Davide Croci, Francesco Di Gianni, Giuseppe Forlini, Andrea Maccagni, Alessandro Marchi, Giuseppe Antonio Nobile, Jacopo Nobile, Guido Nolli, Alessandro Parmigiani, Enzo Tagliaferri, Alberto Toma ed infine i baritoni: Pierluigi Borsa, Paolo Caricati, Bruno Castricone, Massimo Faggioli, Vanni Ferrari e Andrea Violante. 

“Torniamo a Milano con la voglia di stupire e di mettercela tutta”, esordisce così il Presidente I.G.C. Francesco Zarbano, “Siamo un solo e unico coro formato da tanti e non tanti cori che ne formano uno. Vestiamo con amore e onore i colori dell’Italia e con questa filosofia di unione, da nord a sud e con umiltà, lavoriamo sempre e solo al servizio della Musica”, continua Zarbano, “Questa volta abbiamo trovato tantissime collaborazioni eccellenti e sinergie che, consolidate dal duro lavoro, hanno generato la realizzazione del grande sogno. Un sogno che meritano tutti i Miei ragazzi. A tal proposito, vorrei ringraziare pubblicamente il Presidente della Veneranda Fabbrica Prof. Angelo Caloia e Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete della Cattedrale, per l’opportunità di riportare la musica Gospel Made In Italy in Duomo e nel luogo più prestigioso in assoluto, il Sagrato, permettendoci così di “pregare” cantando”. 

Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento vi è il premio che il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano ha voluto concedere agli “Azzurri” inviando, per l’occasione, la seconda Medaglia di Rappresentanza che verrà consegnata al coro direttamente il 20.

Appuntamento, quindi, da non perdere in Piazza del Duomo, sabato 20 settembre 2014 con il coro nazionale Italian Gospel Choir, dalle ore 20.30. Un concerto che si ripromette di entrare nell’anima, nel cuore e di rimanerci per sempre. Per maggiori informazioni www.italiangospelchoir.it – www.duomomilano.it oppure 39.29.800.800.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.