PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Civico 11

La “Redazione del Civico 11” tra i giovanissimi ospiti di Kairos foto

Proseguono le visite della "Redazione del Civico 11" nelle cooperative sociali di Piacenza. Appuntamento alla sede di Kairos, comunità residenziale che fornisce servizi educativi a ragazzi minori

Più informazioni su

Proseguono le visite della “Redazione del Civico 11” nelle cooperative sociali di Piacenza. Appuntamento alla sede di Kairos, comunità residenziale che fornisce servizi educativi a ragazzi minori.

Ecco i racconti di Luca, Elisa e Paolo, con le foto dei redattori del “Civico 11”. 

Con i colleghi della “Redazione del Civico 11” a visitare la cooperativa sociale K2 che si trova a Montale e fa parte della coop sociale Kairos. La cooperativa è nata nel 2006.

Mercoledì 25 ottobre ci siamo trovati davanti all’entrata della cooperativa e quando c’eravamo tutti siamo entrati. Appena entrati ci hanno accolto in un salone e ci hanno spiegato cosa fanno. E’ una cooperativa che ospita 10 tra ragazzi e ragazze minorenni bisognosi di aiuto più 4 educatori.

Ai ragazzi vengono affidati dei compiti tra cui: apparecchiare, sparecchiare fare la lavatrice, aiutare nell’organizzazione della casa e vengono stabiliti dei turni. La struttura è dotata di camere da letto molto grandi e spaziose, con letti singoli e alcune anche con letti a castello.

La cooperativa necessita di una macchina perchè – ci hanno detto che si è rotta – e quindi sono lieti per chi volesse contribuire. Le giornate si svolgono normalmente, gli ospiti si svegliano verso le 7,vanno a scuola, mangiano, fanno i compiti, poi ci sono i vari impegni dei ragazzi (c’è chi fa calcio, chi danza ecc.), poi la sera fanno delle attività e poi vanno a letto.

Io ho fatto amicizia con tutti in particolare con un ragazzino di nome Luca come me che mi ha fatto vedere la sua camera. Dopo averci spiegato quello che fanno durante la giornata, loro sono andati a prepararsi per la cena.

Nel frattempo noi abbiamo proseguito il giro della casa. Dopo le camere, abbiamo visto la cucina bella in ordine e con tutti gli elettrodomestici che servono. Scesi le scale siamo andati in tavernetta, essa è molto più grande della tavernetta del Civico 11 dato che c’è lo spazio per un tavolo da ping-pong dove potersi svagare.

Verso le 19 siamo usciti dalla casa e abbiamo salutato tutti. È stata una bellissima esperienza e spero di ritornarci di nuovo con la redazione per vedere come stanno i ragazzi.

Luca Tinelli

Nei giorni scorsi, con la Redazione del Civico 11 sono andata a Montale in un appartamento abitato da alcuni ragazzi minorenni di età compresa tra 11 e 17 anni, e abbiamo conosciuto la loro coordinatrice e le educatrici dell’appartamento e ci hanno spiegato quello che fanno durante la settimana.

La mattina vanno a scuola e al pomeriggio fanno delle attività come Judo, ginnastica artistica ecc. Ci hanno detto anche che fanno delle cose nel loro appartamento praticamente sono quasi identiche a quelle della casetta dove noi facciamo autonomia. Quando si arriva a un’età maggiore i ragazzi sanno fare le cose da soli, se invece si è minorenni c’è bisogno che un educatore o educatrice li aiuti a fare le cose insieme. Abbiamo fatto alcune foto e poi li abbiamo salutati.

Elisa Ziliani

Al Montale la visita ai ragazzi ospiti di Kairos mi ha colpito. Mi sono divertito molto a stare insieme e a capire quello che fanno durante la settimana, le attività che svolgono con gli educatori o in autonomia. Vi dico anche mi sono ricordato quando ero uno scolaro e andavo a scuola al Montale con i miei vecchi amici: sono troppo felice della giornata passata con voi ragazzi.

Paolo Politi

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.