Morpho Basket, parla il Ds Stecconi “Troveremo gli antidoti alla sconfitta”

Intervista al Vicepresidente Luigi Stecconi dopo la quinta sconfitta consecutiva per la Morpho Basket

Più informazioni su

Intervista al Vicepresidente Luigi Stecconi

Venerdì sera è arrivata la quinta sconfitta consecutiva per la Morpho Basket che, fra infortuni ed impegnative trasferte, sta vivendo il momento più delicato del suo primo anno nel basket professionistico. In Società ne sono consapevoli tutti, l’obiettivo è quello di tornare a vincere ed entusiasmare come qualche settimana fa.

Ne parliamo con Luigi Stecconi, Vicepresidente e Direttore Sportivo . . .

Gigi, partiamo dalla sfida persa in quel di Scafati: tu eri presente al Pala Mangano, che partita hai visto? E, soprattutto, che cosa non ha funzionato nel gioco della Morpho Basket?

“Prima di tutto è opportuno sottolineare i meriti della Givova, ha disputato un match eccellente mettendoci in difficoltà con una difesa solida ed aggressiva e tirando con percentuali altissime. Il nostro inizio col freno a mano ha condizionato l’intero incontro: la squadra di Griccioli ha preso un margine di vantaggio che è diventato sempre più impossibile da ricucire”.

La Morpho ha dovuto affrontare l’infortunio al suo Capitano Passera e un calendario difficile che l’ha allontanata dal pubblico di casa per parecchie gare. Quanto pensi abbia influito tutto ciò sul recente rendimento dei biancorossi?

“Quella al PalaMangano era la quarta trasferta consecutiva, un dato che fa capire immediatamente che ormai da troppo tempo siamo lontani da casa. A ciò è doveroso aggiungere che nelle ultime giornate abbiamo sempre incrociato teams di primissima fascia contro i quali, nonostante le sconfitte, abbiamo provato a strappare il successo lottando fino in fondo. La sfida contro la Trenkwalder Reggio Emilia sintetizza il pensiero appena espresso”.

Questo rappresenta il momento più delicato della stagione. Qual è, secondo il tuo giudizio, la strada da seguire per uscirne? C’è stato un confronto fra dirigenza e staff tecnico a riguardo? “Noi, come dirigenza, ci confrontiamo ogni singolo giorno con lo staff, seguiamo costantemente coach Corbani che rappresenta il fulcro del nostro progetto per quest’anno e per il prossimo. Ci aspettavamo un periodo di flessione della squadra, la sosta natalizia ci ha, per cosi dire, “arrugginito” e ora che abbiamo pagato dazio speriamo di tornare ai livelli di pochi mesi fa. Siamo sicuri che Fabio troverà gli antidoti per uscire da questo periodo e per fare riacquistare il sorriso”.

Gigi tu sei VicePresidente, Direttore Sportivo ma, in particolar modo, tifoso ed amante della pallacanestro. Quale appello ti senti di lanciare al pubblico piacentino?

“E’ talmente tanto tempo che non giochiamo al PalaBanca che la partita di Mercoledì sera può essere considerata quasi come l’occasione per un nuovo inizio di stagione. In questi mesi abbiamo iniziato a fare assaporare il grande basket alla Città, vogliamo proseguire cosi, chiedendo ai tifosi di stare vicino alla Morpho Basket e di continuare a regalarci il loro indispensabile calore ed entusiasmo”.

Il Campionato non ha né padroni né condannati e mancano ancora parecchie giornate al termine. E’ facile prevedere che ormai ogni sfida sarà giocata come fosse una finale. “Assolutamente. La LegaDue-Eurobet di quest’anno sta dimostrando che ogni team può vincere o perdere contro chiunque. Qui regna un assoluto equilibrio, per tale motivo gli incontri restanti dovranno essere delle autentiche battaglie, giocate sempre per trionfare indipendentemente dall’avversario. Il cammino che porta al termine della stagione regolare è ancora lungo, e noi siamo assolutamente fiduciosi per il nostro futuro!”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.