Seta, rientra lo stato d’agitazione A Modena incontro azienda sindacati

Si è conclusa a metà pomeriggio una riunione in programma da tempo tra l’azienda e le rappresentanze sindacali di Piacenza, Reggio Emilia e Modena, dopo il cambio dei vertici. La volontà dell’azienda è quella di arrivare a un contratto unico di lavoro, con uniformità per turni e trattamenti economici

Più informazioni su

Rientra lo stato d’agitazione a Piacenza per Seta, la società che gestisce il trasporto pubblico e dovrebbero così anche finire i disagi che hanno interessato i bus in questi giorni. Si è conclusa a metà pomeriggio una riunione in programma da tempo tra l’azienda e le rappresentanze sindacali di Piacenza, Reggio Emilia e Modena, dopo il cambio dei vertici. La volontà dell’azienda è quella di arrivare a un contratto unico di lavoro, con uniformità per turni e trattamenti economici: per questo è stato deciso di rinviare a un nuovo incontro, ancora con la presenza del lavoratori di tutte e tre le province, la discussione anche delle questioni piacentine. Da parte del sindacato, per agevolare la trattativa, è stato così deciso di sospendere lo stato d’agitazione. 

Il comunicato dell’azienda
Seta Spa comunica che in data odierna si è tenuto presso la sede di Modena un incontro tra la direzione aziendale e le rappresentanze sindacali del bacino provinciale di Piacenza. L’incontro era stato richiesto dai sindacati ai sensi della normativa vigente in tema di sciopero nei servizi pubblici essenziali (L.146/90), allo scopo di ricomporre la vertenza in atto che aveva portato nei giorni scorsi a proclamare lo stato di agitazione ed avviare la procedura di sciopero.

Per Seta Spa erano presenti l’Amministratore Delegato Filippo Allegra, il Presidente Pietro Odorici ed il Direttore Generale Luciano Marchiori; le delegazioni delle Organizzazioni sindacali del bacino di Piacenza erano composte da Claudio Chiesi e Enzo Albertelli (FILT CGIL), Marco Chiesa (UIL Trasporti), Fabrizio Badagnani (FAISA CISAL) e Lino Maloberti (UGL Trasporti).

La direzione aziendale ha evidenziato come i temi oggetto dell’incontro richiesto dai sindacati piacentini fossero già presenti all’interno del tavolo unitario avviato tra l’azienda e le rappresentanze sindacali dei tre bacini provinciali nei quali opera Seta Spa, per il quale sono in corso le trattative secondo un calendario già concordato che vede il prossimo incontro fissato per mercoledì 31 ottobre.

Preso atto della disponibilità e dell’impegno dell’azienda ad un confronto sulla base di un corretto sistema di relazioni sindacali, nonché ad approfondire anche con incontri specifici la situazione del bacino provinciale di Piacenza, le Organizzazioni sindacali hanno dichiarato la sospensione dello stato di agitazione attualmente in essere.

La direzione aziendale di Seta prende atto con soddisfazione di questa decisione, auspicando che rappresenti l’avvio di un confronto proficuo e sereno nell’interesse degli utenti, dell’azienda e dei lavoratori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.