Rugby A1: vittoria in rimonta per i Lyons ad Udine

Ottima prova dei piacentini che sul difficile campo di Udine portano a casa un’importante vittoria

Più informazioni su

Udine – Banca Farnese Lyons 10 – 15
Formazione: Rossi M., Montanari E., Mortali Mi., Haimona, Alfonsi E., Cammi (70’ Gaudenzi), Alfonsi G., Bance, Cornelli, Barroni, Fornari (51’ Soffientini), Dadati, Paoletti (39’ Ferri), Schiavi (51’ Parmigiani), Mortali Ma. A disp.: Bosoni, Rossi E., Colpani, Vitiello.

Marcatori: 17’ mt D’Anna tr Biasuzzi (7-0), 42’ mt Ferri (7-5). Secondo tempo: 42’ cp Biasuzzi (10-5), 48’ mt Montanari E. tr Mortali Mi. (10-12), 70’ cp Mortali Mi. (10-15)

LA PARTITA MINUTO PER MINUTO
Primo tempo:
– Inizia la sfida tra Udine e Banca Farnese Lyons che vale una fetta importante del campionato. I Lyons, quinti in classifica e con tre partite da recuperare, non possono permettersi passi falsi.
-3’ Haimona ha l’occasione di portare in vantaggio i bianconeri con un calcio piazzato da posizione abbordabile. Il neozalendese dei Lyons manda il pallone a lato e il risultato non cambia.
-11’ La sfida continua sui binari dell’equilibrio. Le due squadre si affrontano alla pari senza trovare la via della marcatura.
-17’ Poco dopo il quarto d’ora a marcare è l’Udine con una meta dell’ala D’Anna trasformata dall’estremo Biasuzzi. L’Udine si porta in vantaggio 7 a 0.
-Alla mezz’ora il risultato vede ancora la squadra di casa condurre per 7 a 0, con i Lyons che provano a reagire senza aggiungere punti al tabellino.
-38’ Brutta tegola per i Lyons che perdono per infortunio il pilone destro Paoletti. Il colosso bianconero lascia il posto a Mattia Ferri. Prima linea ricostruita quindi con Matteo Mortali che passa a pilone destro e Ferri a sinistro. Tallonatore rimane Mauro Schiavi.
-A tempo quasi scaduto Haimona ha l’occasione di accorciare le distanze, ma la fortuna non gli arride: palo e risultato fermo sul 7 a 0. I Lyons devono riscuotersi e invertire una tendenza che rischia di essere fatale.
-La pressione offensiva portata dai bianconeri sembra dare i suoi frutti: l’Udine è costretto al gioco falloso e il n.11 Conti viene ammonito.
-42’ Sugli sviluppi dell’azione i Lyons, forti della superiorità numerica, riescono finalmente a marcare, togliendo così lo zero dal proprio tabellino. Autore della meta è il pilone neoentrato Mattia Ferri. Purtroppo i Lyons mancano la trasformazione e anche il cambio di calciatore (autore dell’ultimo tentativo è stato Michele Mortali) non è servito ad aumentare la precisione dalla piazzola.
-Finisce il primo tempo sul risultato parziale di 7 a 5. I Lyons restano ancorati al risultato, ma la mancanza di precisione nei sta penalizzando oltre misura la formazione piacentina. Nella ripresa i Lyons potranno giovarsi di ancora 7 minuti di superiorità numerica per il giallo del n.11 friulano Conti.

Secondo tempo:
-Le due squadre tornano in campo per il secondo tempo.
-42’ La ripresa si apre con l’Udine bravo nel costringere i bianconeri al fallo e a sfruttare il calcio di punizione con Biasuzzi che manda tra i pali e porta i suoi sul 10 a 5.
-48’ All’ottavo minuto della ripresa i Lyons trovano la seconda marcatura pesante dell’incontro grazie al numero 14 Edoardo Montanari. Michele Mortali trasforma (primo calcio bianconero dell’incontro) e porta i Lyons in vantaggio per la prima volta dall’inizio della partita.
-51’ Ancora cambi nelle fila bianconere: Fornari e Schiavi lasciano il campo e al loro posto subentrano Parmigiani e Soffientini.
-53’ Ammonizione lampo per Soffientini pochi minuti dopo l’ingresso in campo. Si preparano dieci minuti di sofferenza per i Lyons che devono difendere un vantaggio esiguo con l’uomo in meno.
-70’ A dieci minuti dal termine il piede di Mortali allunga il divario fra le due squadre portandolo ad un mini-break.
-70’ Gaudenzi prende il posto di Gianluca Cammi.
-Il tempo regolamentare è praticamente scaduto, ma come ben sanno i nostri lettori, il cronometro dell’arbitro tiene conto del tempo effettivo e ci saranno ancora alcuni minuti da giocare. I bianconeri stanno chiudendo la partita in attacco, insidiando la metà campo della squadra di casa.
-L’arbitro finalmente fischia la fine dell’incontro e i Lyons possono ruggire ancora una volta sul difficile campo dell’Udine. 10 a 15 il risultato finale con il cuore bianconero premiato dopo lo svantaggio iniziale, e un primo tempo terminato sotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.