In viaggio per salutare il Papa. A Roma oltre 200 piacentini VIDEO-FOTO foto

Sono partiti questa mattina all’alba da Piacenza i quattro pullman di pellegrini piacentini diretti a Roma. In tutto 200 fedeli, guidati dal vescovo Gianni Ambrosio

Sono partiti questa mattina all’alba da Piacenza i quattro pullman di pellegrini piacentini diretti a Roma. In tutto 211 fedeli, ai quali si uniranno altre trenta persone, guidati dal vescovo Gianni Ambrosio, che domani saranno ricevuti da Papa Benedetto XVI nella sua ultima udienza prima delle dimissioni. PiacenzaSera.it fa parte della comitiva e documenterà passo dopo passo la trasferta. Un pellegrinaggio organizzato da tempo che si è trasformato in un evento eccezionale proprio per le dimissioni del pontefice. 

Il programma della prima giornata prevede la visita guidata della basilica di San Paolo fuori le mura con celebrazione eucaristica e a seguire visita in San Giovanni in Laterano. Vista la grande affluenza di pellegrini, dovuta all’eccezionalità della giornata, la delegazione di Piacenza non sarà ricevuta in sala Nervi, come originariamente previsto. L’udienza di papa Benedetto si terrà in piazza San Pietro, dove si riverserà una moltitudine di fedeli, venuta a stringersi accanto al Santo Padre, nell’ultimo giorno in cui reggerà il bastone di Pietro.

“Due sono gli aspetti di questo pellegrinaggio – ha detto il Vescovo -: quello religioso e quello affettivo. Il nostro Santo Padre, Benedetto XVI, ha deciso (e il Signore gliel’ha suggerito) di salire sul monte per pregare: noi vogliamo dimostrargli tutta la nostra devozione proprio perché possa continuare a svolgere la sua missione non più come Pastore della Chiesa ma come orante che intercede verso Dio per la Chiesa e l’umanità intera”.

Ancora: “Dopo lo stupore per le dimissioni del Papa spontaneamente in me è sorto questo pensiero: il Papa lascia all’interno dell’Anno della Fede da lui voluto. E’ un grande gesto, letto con spirito di fede, che ci invita a guardare il Signore, che è il Buon Pastore, che si serve dei Papi e dei Vescovi per condurre il suo gregge, e la sua Chiesa. E’ un invito di fiducia e di speranza”.

E sull’audizione, alla quale parteciperanno 200 piacentini, fissata da molto tempo: “Il pellegrinaggio è un segno del popolo in cammino, è il simbolo dell’ecclesialità: il popolo, in questo caso, è unito, raccolto attorno al Vescovo che si reca a Roma dove il Papa ha il compito di confermarci, ancora una volta, nella fede anche se lui lascerà il ministero per dedicarsi alla preghiera”

“Con grande gioia saluteremo il Papa Benedetto XVI – ha detto Don Giuseppe Basini, parroco della Basilica di Sant’Antonino – nella sua ultima udienza, domani alle ore 10.30, che rende singolare, unico, questo nostro pellegrinaggio. Concluderemo questo gesto di gratitudine proprio in piazza San Pietro per ritornare nella nostra città nella tarda giornata di domani”.

Fra i pellegrini giunti a Roma anche Caterina Zurlo, direttrice del carcere di Piacenza, e Giulio Maserati consigliere provinciale Udc: “Quella del Santo Padre è una parola importantissima che serberemo nel cuore per sempre – ha detto Zurlo, mentre Maserati ha evidenziato l’importanza del momento storico: “Ci apprestiamo a vivere un’esperienza che sicuramente sarà molto emozionante e toccante”.

La comitiva piacentina è arrivata poco dopo le 14 a S. Paolo fuori le mura. (nelle foto)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.