Pc Tunes – NOON, 775 Lumiere

Un felice connubio tra due ex membri delle Stake Off the Witch (Stefania Savi e Caterina Mozzi) e metà del Link Quartet (Alberto Maffi e Marco Murtas), ovvero due eccellenze della musica piacentina,  è alla base della nuova esperienza sonora dei NOON

Più informazioni su

Nuova recensione di Antonio TonyFace Bacciocchi per PiacenzaSera.it

NOON – 775 Lumiere

Un felice connubio tra due ex membri delle Stake Off the Witch (Stefania Savi e Caterina Mozzi) e metà del Link Quartet (Alberto Maffi e Marco Murtas), ovvero due eccellenze della musica piacentina,  è alla base della nuova esperienza sonora dei NOON. La band riprende in maniera più articolata e complessa il filo interrotto dallo scioglimento delle Stake Off the Witch, band maestra nel riproporre al meglio lo stoner rock più attuale.

Nei Noon e in questo esordio a 33 giri (l’album è disponibile anche nel buon vecchio vinile per l’etichetta tutta piacentina Desert Fox records), in cui il legame tra i brani è costituito da costanti riferimenti cinematografici, si aggiungono ulteriori componenti sonore, a partire da accenni agli antichi riff di chitarra cari a Black Sabbath, Blue Cheer, Black Widow e Hawkwind, passando per la riattualizzazione fatta negli anni 90 da Kyuss e Fu Manchu prima e Queens of the Stone Age dopo e a nomi più attuali come Red Fang o Dead Meadow. Ritmica granitica, chitarre in costante fuzz, lunghe parti strumentali, ottimi gli interventi vocali in cui si sommano la voce di Stefania con quella di Marco. Da due eccellenze non poteva che scaturire il meglio.

Antonio Bacciocchi
www.tonyface.blogspot.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.