Violenza contro le donne: l’esperienza di Rovereto sotto i riflettori

Violenza alle donne: verso una consapevolezza condivisa. Questo il tema al centro dell’incontro in programma venerdi 28 giugno alle 21, in piazzetta Plebiscito.

Più informazioni su

Violenza alle donne: verso una consapevolezza condivisa. Questo il tema al centro dell’incontro in programma venerdi 28 giugno alle 21, all’Auditorium S.Ilario. L’iniziativa e’ promossa dai consiglieri (uomini) di maggioranza e opposizione, e vi prenderanno parte Daniele Novara, direttore del centro pedagogico della Pace di Piacenza, e la dottoressa Paola Giudici, che presenterà l’esperienza di Rovereto (Trento), in cui si pratica il training anti violenza per uomini maltrattanti. L’incontro e’ stato presentato da Christian Fiazza (Pd), Andrea Gabbiani (M5S), Paolo Garetti (Lista Sveglia).

Si tratta di smontare questo falso mito della virilità, dice Novara, del falso possesso dei corpi, che finisce per portare a tristi episodi di cronaca, per costruire invece una società basata sulla cultura della non violenza. Bisogna non solo lavorare sul l’aspetto punitivo, ma anche sulla prevenzione: per questo va creato un punto di ascolto dedicato alle vittime ma anche ai carnefici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.