Le sagre entrano in Autogrill con “Gusto Piacenza” foto

L’iniziativa e’ stata presentata in Provincia di Piacenza, insieme ai sostenitori Fondazione di Piacenza, Unione Commercianti, Confindustria, Piacenza Alimentare.

Più informazioni su

“Gusto Piacenza”. Si chiama così la nuova proposta confezionata dalla Provincia di Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto promosso in collaborazione con Autogrill “Territorio Piacenza”. A partire da questi giorni sarà infatti in distribuzione nei punti vendita autostradali coinvolti nel progetto la nuovissima brochure promozionale del territorio piacentino, pensata per valorizzare da un lato il patrimonio enogastronomico locale e dall’altro le bellezze paesaggistiche in vista di Expo 2015. Il depliant (realizzato dalla società Bloomet) – interpretando alcuni dei piatti tradizionali della cucina piacentina e utilizzando come ingredienti gli elementi distintivi del territorio (dai saperi locali al patrimonio artistico, alle cornici naturali e agli eventi e spettacoli) – rappresenta un vero e proprio “ricettario turistico” creato per coniugare cucina e luoghi di interesse.
 
A presentare ufficialmente l’iniziativa sono stati questa mattina il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e l’assessore al Turismo Maurizio Parma. “La brochure “Gusto Piacenza” – ha sottolineato il presidente Trespidi – è lo strumento che porterà il progetto Autogrill nel cuore di Expo 2015: il depliant bilingue (italiano e inglese) racchiude le eccellenze locali che devono costituire l’agenda di un turista. Con questa iniziativa, che rientra nella fortunata collaborazione tra il nostro territorio e Autogrill, Piacenza è pronta a ritagliarsi un posto in prima fila all’interno dell’esposizione universale milanese”. “Expo 2015 – ha aggiunto Parma – rappresenta un appuntamento imperdibile per Piacenza e per tutte le realtà che contribuiscono a rendere il nostro territorio ricco e unico”. La brochure consente inoltre l’utilizzo dei QR Code che rimandano al sito del turismo della Provincia di Piacenza e alle ricette reali della tradizione.
 
Il depliant, si diceva, verrà distribuito (insieme alle mappe-gioco e ai segnalibri che rientrano nella campagna promozionale del territorio piacentino) nei sei punti ristoro Autogrill che aderiscono al progetto “Territorio- Piacenza”, dove da maggio è attiva l’iniziativa “Le Sagre del Piacentino entrano in Autogrill”, messa a punto per valorizzare il territorio piacentino e i suoi prodotti e, contestualmente, per incentivare la vendita dei prodotti locali nelle sei stazioni autostradali. Ancora fino a novembre i punti Autogrill coinvolti nell’iniziativa (Fiorenzuola d’Arda est; Fiorenzuola d’Arda ovest; Somaglia est; Somaglia ovest; Nure nord; Trebbia nord ) ospiteranno una serie di appuntamenti dedicati alla promozione di prodotti e piatti tipici della tradizione gastronomica piacentina. Tra questi la festa della Coppa piacentina Dop (14-17 novembre in Autogrill), promossa questa mattina dal sindaco di Carpaneto Gianni Zanrei, la festa delle Castagne (26-29 settembre in Autogrill), promossa dall’assessore del Comune di Castell’Arquato Bernardo Baccanti, e la rassegna dei prodotti del sottobosco (10-13 ottobre in Autogrill) promossa dall’assessore del Comune di Pecorara Franco Pochintesta. A queste si aggiungerà anche la festa dei tortelli di zucca dal 7 al 10 novembre.
 
Il progetto “Territorio-Piacenza”, lo si ricorda, è stato avviato concretamente nel maggio 2012 e fino al 2015, in vista dell’appuntamento universale di Expo 2015, permetterà di portare nelle stazioni autostradali coinvolte una “porzione” della tradizione agroalimentare locale. L’iniziativa è
 
promossa dalla Provincia di Piacenza con Autogrill, il consorzio Piacenza Alimentare (rappresentato da Daniele Ghezzi), la Camera di commercio, Confindustria (rappresentata questa mattina dal direttore Cesare Betti) e la Fondazione di Piacenza e Vigevano (rappresentata questa mattina dal presidente Francesco Scaravaggi).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.