S. Giovanni gremita per l’addio a Don Cesare LE FOTO foto

La chiesa di San Giovanni in Canale a Piacenza gremita di fedeli per l’ultimo saluto a Don Cesare Ceruti scomparso nella notte tra martedì e mercoledì scorso dopo una lunga malattia

La chiesa di San Giovanni in Canale a Piacenza gremita di fedeli per l’ultimo saluto a Don Cesare Ceruti scomparso nella notte tra martedì e mercoledì scorso dopo una lunga malattia. La cerimonia è stata officiata dal vescovo Gianni Ambrosio.

Nella sua omelia il vescovo ha ricorato Don Cesare: “Una figura alta di vita cristiana, figura autorevole di pastore e predicatore. Don Cesare continuerà il suo insegnamento dal Cielo. Oggi ringraziamo il Signore per il credente, il pastore don Cesare: in tanti hanno avuto occasione di conoscerlo e apprezzarlo. Don Cesare ha formato tanti giovani e adulti nelle associazioni cattoliche, perché potessero fissare la loro attenzione sulle cose che contano: la via maestra del Vangelo, la bellezza e la verità del Signore Gesù”.

Don Cesare è stato prevosto della parrocchia cittadina di San Giovanni in Canale fino al 2012, quando ha scelto di ritirarsi. Commozione e partecipazione di tutta la comunità parrocchiale.  

LA SCOMPARSA – E’ morto nella Casa di riposo Fontanella di San Nicolò, dov’era ospite, don Cesare Ceruti, già parroco di San Giovanni in Canale di Piacenza.

Nato a Castelsangiovanni il 6 ottobre 1929, è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1952. Ha iniziato il proprio servizio pastorale come curato a Cortemaggiore; è stato insegnante dal 1962 e vicerettore dal 1968  del seminario urbano. Rettore dello stesso istituto dal 24 settembre 1969. Il 1° febbraio 1975 è stato nominato prevosto della parrocchia cittadina di San Giovanni in Canale; incarico a cui ha rinunciato nel 2012 ritirandosi nella Casa di riposo Fontanella di San Nicolò.  

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di don Cesare Ceruti

Il sindaco Paolo Dosi, a nome della Giunta, del presidente e del Consiglio comunale, ha espresso le proprie condoglianze per la scomparsa di don Cesare Ceruti. “Per tanti anni – commenta il primo cittadino – è stato guida pastorale e punto di riferimento per i parrocchiani di San Giovanni in Canale e, prima ancora, stimato insegnante e rettore del seminario cittadino. La sua dedizione alla comunità, in un lungo cammino spirituale e umano, sarà ricordata dai tanti che gli hanno voluto bene”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.