In bici alla scoperta del patrimonio del cardinale Alberoni foto

L’ultimo weekend del mese di settembre sarà all’insegna di numerose iniziative culturali alberoniane, alcune delle quali davvero inedite e mai organizzate prima.

Più informazioni su

SABATO 27 SETTEMBRE 2014 DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014
LA TERRA DEL CARDINALE

In bicicletta alla scoperta di antiche corti, ville, edifici, parchi, viali e poderi del patrimonio terriero alberoniano

Due biciclettate gratuite

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014 – RIAPERTURA DELLA GALLERIA ALBERONI

L’ultimo weekend del mese di settembre sarà all’insegna di numerose iniziative culturali alberoniane, alcune delle quali davvero inedite e mai organizzate prima.
Non si ferma infatti l’intensa e ricca programmazione di eventi culturali progettati in occasione del 350° anniversario della nascita di Giulio Alberoni che, con uno o più appuntamenti mensili, e un ottimo successo di pubblico, stanno scandendo l’intero anno 2014.

Due biciclettate, la prima sabato 27 settembre 2014 attraverso i dintorni del Collegio, la seconda domenica 28 settembre sul territorio della Provincia di Piacenza, segnano dunque la ripresa delle celebrazioni e dell’attività della Galleria dopo la chiusura estiva. (Partecipazione gratuita. In caso di mal tempo le iniziative saranno rinviate a data da definirsi)
Inoltre domenica 28 settembre 2014, dopo la consueta pausa, estiva riaprono al pubblico la Galleria e il Collegio Alberoni secondo gli abituali orari e giorni di apertura.
Nella prima domenica di apertura però i visitatori potranno usufruire di biglietti di ingresso ridotto.

Ecco nel dettaglio i tre appuntamenti.

RIAPERTURA DELLA GALLERIA ALBERONI
Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense, 67
Apertura Galleria ore 15.30 – 18
Domenica 28 settembre 2014 ingresso ridotto €. 3,50

Visita guidata alla Galleria e al Collegio, ore 16
Domenica 28 settembre2014 Ingresso ridotto €. 4,50

A partire pertanto da domenica 28 settembre 2014 e fino all’ultima domenica di giugno 2015 la Galleria sarà nuovamente aperta tutte le domeniche dalle ore 15.30 alle ore 18. I visitatori potranno liberamente visitare le collezioni custodite al suo interno e precisamente la strepitosa serie di 18 arazzi fiamminghi, la pinacoteca alberoniana sovrastante, le sale dedicate ai paramenti sacri, la sezione di crocifissi e sculture, la selezione di opere della collezione Mazzolini di arte contemporanea esposte nella saletta dedicata.

Alle ore 16 di ogni domenica si terrà una visita guidata che condurrà il pubblico non solo attraverso le collezioni esposte in Galleria, ma anche alla scoperta dei tesori artistici e scientifici custoditi in Collegio: l’Ecce Homo di Antonello da Messina e i dipinti più delicati esposti nell’appartamento del cardinale (fra i quali capolavori di Guido Reni, Luca Giordano, Jan Provost,), la biblioteca monumentale, il museo degli strumenti scientifici, l’aula di fisica, la sezione zoologica, gli osservatori scientifici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.