Week end con l’ombrello a Piacenza. Allerta della Protezione Civile

Forte maltempo con piogge moderate in pianura e nevicate in appennino al di sopra dei 1000-1200 metri di quota. Gli accumuli saranno davvero rilevanti, previsti dai 30-50 cm al di sopra di 1500 metri accompagnati da forti raffiche di vento

Più informazioni su

Sarà un week end condizionato da maltempo diffuso quello in arrivo nella nostra provincia. La Protezione Civile regionale ha diffuso un’allerta meteo fino a lunedì.

“Una intensa perturbazione atlantica – spiegano gli esperti di Meteo Valnure – si avvicinerà lentamente dal vicino atlantico verso i nostri settori, portando, almeno sino a lunedì forte maltempo con piogge moderate in pianura e nevicate in appennino al di sopra dei 1000-1200 metri di quota, in calo durante la giornata di sabato sino a quote di alta collina; gli accumuli saranno davvero rilevanti, previsti dai 30-50 cm al di sopra di 1500 metri accompagnati da forti raffiche di vento”.

In pianura la situazione rimarrà altrettanto complicata: “Le piogge saranno moderate, con accumuli compresi mediamente tra 40-60 mm, la ventilazione risulterà sostenuta con raffiche vicine ai 50 km/h”.

Allerta in Regione – L’approfondimento di un minimo depressionario presente sulla Spagna e il suo successivo transito sul nord-Italia determinerà tempo perturbato sulla nostra regione dalla giornata di sabato 27 febbraio fino a alla giornata di lunedì 29 febbraio. Un primo peggioramento è previsto nella serata di sabato 27 con precipitazioni più intense sui rilievi appenninici con valori medi areali stimati tra 30-40 mm e quota neve intorno a 700-800 metri in rapido innalzamento.

Una nuova intensificazione dei fenomeni si avrà dal pomeriggio-sera di domenica 28 febbraio fino a tutta la mattina di lunedì 29 per il transito del minimo depressionario. Ciò determinerà precipitazioni forti anche a carattere di rovescio su tutto il territorio regionale con valori maggiori sulle aree centro occidentali della regione, dove è previsto che superino i valori di soglia (superiori a 50mm/24ore). Quota neve sui 1600-1800 metri.

Associate alle precipitazioni saranno presenti venti moderati a tratti forti orientali con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fascia costiera. I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio di lunedì 29 febbraio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.