Mimose in S. Eufemia. Il programma della festa della donna a Piacenza foto

Martedì 8 marzo, nella ricorrenza della Giornata internazionale della Donna, appuntamento alle 11 nell’aula magna del liceo Colombini con la lectio magistralis di Barbara Pinelli

Più informazioni su

In onore della Festa della Donna 2016 la Basilica di Sant’Eufemia di Piacenza, per volontà del parroco e prevosto, monsignor Pietro Casella sempre attento e puntuale a cogliere i tempi, si è ornata di mimose e fiori.

Gli appuntamenti della festa della donna a Piacenza – Martedì 8 marzo, nella ricorrenza della Giornata internazionale della Donna, appuntamento alle 11 nell’aula magna del liceo Colombini con la lectio magistralis di Barbara Pinelli, docente di Antropologia della Contemporaneità all’Università di Milano Bicocca, sul tema “Donne libere: violenze di genere nelle crisi del mondo”. L’evento è a cura dei Coordinamenti femminili Cisl e Fnp Cisl.

Nel pomeriggio, alle 16, presso la sala Cattivelli in Municipio, la Commissione delle elette presenta le poesie pervenute seguendo il titolo proposto dalla presidente Maria Lucia Girometta e dalle consigliere comunali coinvolte: “L’impegno della Donna”. Saranno presenti gli autori delle liriche.

Alle 17.30, nel salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro, Cantiere Simone Weil presenterà – su iniziativa del Coordinamento Donne Spi-Cgil, la lettura teatrale “Una di noi”, storia di Geraldine M., offrendo al pubblico femminile un fiore realizzato dalle ospiti della Casa circondariale di Piacenza in collaborazione con Spi-Cgil. Chiusura in musica, alle 22, presso il Dubliner’s Irish Pub,l con il concerto di Francesca Bianco e Alt Trio, nell’ambito del Piacenza Jazz Fest.

Mercoledì 9 marzo, alle 11, sarà ancora il liceo Colombini a ospitare l’incontro con l’assessora alle Pari Opportunità Giulia Piroli, la consigliera provinciale Gloria Zanardi, la consigliera di Parità Rosarita Mannina, Paola Pedrazzini, le imprenditrici Elena Pantaleoni e Mariangela Spezia. Nell’occasione, sarà presentato agli studenti il documentario “Donne e Leadership” realizzato nell’ambito degli Stati Generali della Donna a Piacenza.

ALL’UCI PIACENZA “LEI DISSE SI” – Martedì 8 marzo in occasione della Festa della Donna, UCI Cinemas in collaborazione con I Wonder Pictures presenta in 35 sale del circuito UCI LEI DISSE SÌ, il film diretto da Maria Pecchioli che racconta la storia – oggi più che mai attuale – del viaggio delle promesse spose italiane Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani, costrette a volare fino in Svezia per coronare il loro sogno d’amore fino al fatidico sì.

LEI DISSE SÌ è più di un film documentario, è un progetto cross mediale: nasce come un video-blog, che racconta i mesi che precedono il matrimonio di Ingrid e Lorenza, ma è anche una pagina Facebook che conta a oggi quasi 10mila fan e che anche dopo il matrimonio continua a essere uno spazio di incontro e confronto con una community sempre più numerosa.

Nella primavera del 2013 le autrici hanno avviato una campagna in crowdfunding per la realizzazione del documentario, secondo step del progetto cross-mediale. L’interesse suscitato dal blog e il forte senso di comunità intorno al progetto hanno determinato il successo della raccolta dei 10.000 euro previsti come obiettivo della campagna nell’arco dei tre mesi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.