Terremoto, soccorritori di Piacenza impegnati ad Amatrice e Montegallo foto

I soccorritori hanno raggiunto il piccolo comune marchigiano, dove si sono immediatamente attivati per allestire una tendopoli con cucina da campo e posto medico avanzato. "Qui c'è grande paura". L'Urp della Regione Emilia-Romagna ha attivato un numero verde per dare informazioni sul sisma. 

Il gruppo della Croce Rossa Italiana di Piacenza partito per l’emergenza terremoto in centro Italia, questa mattina all’alba ha raggiunto Montegallo, comune di circa 600 abitanti della provincia di Ascoli Piceno, situato ai piedi del Monte Vettore. 

La colonna mobile della Cri dell’Emilia Romagna, si è messa in moto intorno alle 20 di mercoledì 24 agosto e nella notte ha fatto tappa a San Benedetto del Tronto, in attesa che l’alba consentisse ai tecnici di valutare la condizione delle strade, divenute impraticabili. I soccorritori hanno raggiunto nelle prime ore del mattino il piccolo comune marchigiano, dove si sono immediatamente attivati per allestire una tendopoli (FOTO) con cucina da campo e posto medico avanzato.

“A Montegallo non si sono registrate vittime, ma c’è grande paura, anche questa mattina alle 5, è stata avvertita un’altra scossa di terremoto” spiegano i soccorritori. Un territorio dove non è semplice intervenire, visto che il piccolo paese montano è attorniato da numerose frazioni, ardue da raggiungere. Il loro compito ora è far defluire gli sfollati al campo, dove potranno ricevere l’assistenza necessaria.

I vigili del fuoco di Piacenza, presenti con una squadra di sei uomini del movimento terra con pale e escavatori, sono operativi a Peschiera del Tronto

Quattro operatori dell’Anpas di Piacenza sono invece impegnati ad Amatrice, epicentro del terremoto: “Stiamo collaborando su due fronti, sia con il coordinamento regionale che con quelo nazionale – spiega Paolo Rebecchi di Anpas -; “la situazione è difficile soprattutto dal punto di vista logistico, molte zone sono impervie e si trovano a 800 o 900 metri, con temperature rigide soprattutto di notte”. 

Concluso l’allestimento di tre campi della Protezione civile dell’Emilia-Romagna – Hanno lavorato tutta la notte, i 192 volontari dell’Emilia-Romagna della colonna mobile coordinata dalla Protezione civile regionale, finendo questa mattina verso le 10 il montaggio dell’ultimo dei tre campi per l’accoglienza che sono stati realizzati in alcune frazioni di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, nell’epicentro del sisma che ha devastato larghe zone dell’Italia centrale.

E’ stato necessario realizzare tre campi per la mancanza di uno spazio utile a contenere tutte le tende e strutture messe a disposizione, data la complessa morfologia del territorio e l’abbondanza di macerie. 
Verso le 4 del mattino sono stati completati il primo e il secondo campo, a Uscerno (frazione di Montegallo): nel primo sono state ospitate 85 persone, mentre il secondo è stato reso disponibile per l’accoglienza dei volontari dei coordinamenti di Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Forlì-Cesena, oltre a 20 volontari della Croce Rossa Italiana, 40 dell’Associazione nazionale alpini e 14 dell’Anpas.

In mattinata è stato infine completato il campo più capiente, nella frazione di Balzo di Montegallo, atto alla ricezione di 160 persone. In totale nei campi vengono erogati pasti per 250 persone. Nel campo è compreso anche un posto medico avanzato, che ospita una farmacia e degli ambulatori, organizzato in collaborazione con la sanità regionale.

L’Urp della Regione Emilia-Romagna ha attivato da questa mattina un numero verde per dare informazioni sul sisma in Italia centrale. Il numero è 800407407 e gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.  /Va.Ma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.