Venerdì piacentini “osservati speciali”: divieti e jersey antiauto foto

Prima serata dei Venerdì Piacentini "sotto osservazione" con misure di sicurezza straordinarie anche a Piacenza, come previsto in occasione di eventi di aggregazione pubblica

Più informazioni su

Prima serata dei Venerdì Piacentini “sotto osservazione” con misure di sicurezza straordinarie anche a Piacenza, come previsto in occasione di eventi di aggregazione pubblica.

In campo, come ha spiegato il capo di gabinetto della Questura Filippo Sordi Arcelli, personale in divisa e borghese con compiti di sicurezza, oltre che di prevenzione della microcriminalità e di eventuali episodi di spaccio di stupefacenti. 

Per la prima volta, l’Amministrazione Comunale, su indicazione della Prefettura, ha deciso di posizionare (NELLE FOTO) i new jersey nei varchi di ingresso del centro.

I blocchi in cemento a partire dalle 18 sono stati collocati in piazzale Genova (nei pressi del monumento a Sant’Antonino), sullo Stradone Farnese, in Corso Vittorio Emanuele e in via Cavour all’angolo con via Roma e via Borghetto.  

Una trentina di materiali per dare maggiore sicurezza ai tanti che gremiranno il centro storico e in particolare alla fiumana di persone che solitamente affluisce in Corso Vittorio Emanuele.

Impegno straordinario anche della Croce Rossa di Piacenza per l serata con quattro squadre impegnate a piedi, con l’auto medica e anche in bicicletta a presidiare il centro cittadino (NELLE FOTO).

Sono stati infine firmate le ordinanze che vietano, in luoghi pubblici, i contenitori di vetro per bevande

Il sindaco Paolo Dosi ha firmato stamani l’ordinanza che, in linea con le disposizioni di Prefettura e Questura, vieta la somministrazione, il consumo, la vendita e la detenzione, in luogo pubblico, di bevande e cibo in contenitori di vetro di qualsiasi genere, in occasione delle serate che animeranno l’edizione 2017 dei Venerdì Piacentini – Shopping Nights.

Il divieto – rivolto agli esercenti che somministrano alimenti e bevande, così come alle attività commerciali in sede fissa o in forma ambulante, nonchè alle attività artigianali di produzione e vendita di beni alimentari – sarà quindi in vigore dalle ore 19 all’una del mattino successivo il 23 e 30 giugno, nonché il 7, 14 e 21 luglio prossimi, nel centro storico e nell’intera area di svolgimento della kermesse.

In particolare, si tratta della zona delimitata dal Pubblico Passeggio, via Palmerio, viale Beverora, viale Malta, via Delle Valli, via Tramello, via Maculani, piazzale Milano, viale Sant’Ambrogio, piazzale Marconi, via La Primogenita e piazzale Roma, comprendendo nel divieto tutti i pubblici esercizi posti sulle vie di confine.

L’ordinanza richiama, nelle motivazioni, il notevole afflusso di persone che si attende nel centro storico cittadino, evidenziando la necessità – anche alla luce dei gravi fatti avvenuti a Torino – di prevenire possibili episodi di vandalismo o pericoli per la sicurezza e l’ordine pubblico, legati all’abbandono al suolo di quantità considerevoli di bottiglie e contenitori di vetro vuoti o infranti.

La violazione del provvedimento comporta la sanzione amministrativa di 500 euro, con facoltà per il trasgressore di estinguerla attraverso il pagamento, in misura ridotta, di 333.33 euro. Il testo completo è pubblicato, così come le limitazioni al traffico, nella sezione del sito web comunale dedicata ai Venerdì Piacentini, accessibile anche dalla home page.

Analoga ordinanza, con lo stesso divieto di somministrazione di bevande e alimenti in contenitori di vetro e le medesime sanzioni, è stata emanata ieri, giovedì 22 giugno, relativamente al Cinema sotto le stelle all’Arena Daturi, con validità sino al 5 settembre prossimo, giorno di chiusura della rassegna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.