Arriva la prima vittoria del Piace, battuto l’Arezzo al Garilli (2-1) VIDEO foto

Arriva contro l'Arezzo la prima vittoria stagionale del Piacenza, al termine di un match non bellissimo e assai nervoso. Ma i tre punti sono il risultato più importante di oggi

Più informazioni su

PIACENZA – AREZZO 2-1 FINALE

55′ Scaccabarozzi
62′ D’Ursi
78′ Romero
 

Arriva contro l’Arezzo la prima vittoria stagionale del Piacenza, al termine di un match non bellissimo e assai nervoso. Ma i tre punti sono il risultato più importante di oggi.

IL VIDEO di sportube.tv

IL COMMENTO di Luigi Carini

Certi risultati, specie quando si tratta di vittorie, non vanno analizzati o discussi ma apprezzati per la loro importanza.

Contro l’Arezzo il Piacenza non gioca una gran partita ma conquista una vittoria di grande importanza mentre per gli ospiti la sconfitta è una sentenza davvero crudele, e, probabilmente, anche immeritata.

I toscani, infatti, sul piano della manovra si sono fatti preferire ed hanno esercitato una indubbia supremazia territoriale, ma, in fondo, hanno costruito poco; non certo quelle dieci occasioni da gol, come ha dichiarato l’allenatore Bellucci a fine gara, ma è indubbio che nell’area biancorossa hanno imperversato parecchio senza mai, però, rendersi particolarmente pericolosi , tanto che Fumagalli non ha dovuto compiere grandi o eccessive prodezze.

Franzini deve rinunciare all’infortunato Pederzoli e vara un inedito 4-3-2-1 ma queste formule dicono poco perchè l’intento è di sostenere l’azione offensiva ed opporsi al centrocampo ricco di buone individualità come quello dell’Arezzo. Il nuovo modulo ha risposto alle aspettative perché la squadra ha mantenuto una certa compattezza e non ha mai perso la testa anche nei momenti più difficili

Il calcio dei biancorossi non è di grande qualità ma, come sempre, cerca di svilupparsi in verticale ricorrendo spesso ai lanci tenendo i centrocampisti a ridosso dei propri difensori per dare solidità alla difesa sapendo, o sperando, che prima o poi jl gol arriverà. E così è stato. Proprio quando l’Arezzo stava producendo lo sforzo maggiore per vincere la partita.

Se sul piano del gioco, dunque, i progressi della squadra non sono stati vistosi sull’aspetto caratteriale e sulla condizione atletica si sono notati confortanti miglioramenti. La crescita c’è. Ora occorre avere pazienza.

“Quando avremo recuperato Pederzoli e Corazza – assicura il presidente Marco Gatti – vedrete un altro Piacenza. Oggi era importantissimo vincere. L’abbiamo fatto e quindi siamo soddisfatti”

Domenica prossima il Piacenza giocherà ancora in casa contro l’Arzachena. Comincia un altro campionato.

AL TERMINE DELLA PARTITA L’ESULTANZA BIANCOROSSA

 

Piacenza – Arezzo 2-1 (0-0)

Piacenza: Fumagalli, Silva, Bertoncini, Pergreffi, Di Cecco, Della Latta, Morosini, Scaccabarozzi (89′ Segre), Masciangelo, Romero, Zecca (52′ Ferri).
A disposizione: Criscione, Lanzano, Mora, Nobile, Bini, Carollo, Masullo, Castellana. All.: Franzini.

Arezzo: Borra, Luciani, Ferrario, Muscat, Sabatino, Corradi, De Feudis (87′ Gerardini), Foglia, D’Ursi (81′ Di Nardo), Moscardelli, Cutolo.
A disposizione: Ferrari, Talarico, Rinaldi, Ravanelli, Cenetti, Benucci, Criscuolo, Quero, Franchetti. All.: Bellucci.

Marcatori: 55′ Scaccabarozzi, 62′ D’Ursi, 79′ Romero
Arbitro: Sig. Natilla di Molfetta (assistenti Sigg. Pacifico di Taranto e De Chirico di Barletta)
Ammoniti: Cutolo

LA CRONACA LA DIRETTA testuale

Finale di partita con l’Arezzo in pressing forsennato, il Piace resiste. Tre di recupero

Nel momento di maggiore difficoltà dei biancorossi arriva il gol di Romero al ’78 dagli sviluppi del calcio d’angolo. Romero salta più in alto di tutte e beffa di testa Borra.

Ancora i toscani in avanti al 70′ ci prova Cutolo che, servito da Moscardelli, fa partire un tiro deviato in corner

Passano sette minuti e l’Arezzo trova il pari con D’Ursi al 62′

Al 55′ sblocca la partita Scaccabarozzi per il Piace dopo un’azione insistita nell’area avversaria. Di Cecco tira sul palo, dove Scaccabarozzi da distanza ravvicinata mette in gol

Ripreso il match senza cambi nelle due formazioni

Finisce un primo tempo non troppo entusiasmante, all’attivo dell’Arezzo quattro corner.

Al 42′ tentativo di Moscardelli con un tiro di controbalzo, la palla è deviata in angolo dalla difesa biancorossa.

A metà primo tempo gara ancora bloccata dopo le emozioni iniziali.

Al 10′ fallo a centrocampo. Mini rissa sfiorata. L’arbitro non estrae nessun cartellino, piovono fischi dagli spalti

Al 1′ occasione del Piacenza con Zecca che sferra un tiro insidioso e palla di poco fuori.

Prima dell’inizio del match osservato un minuto di silenzio per le vittime di Livorno.

Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.