Piacenza fa squadra con le regioni del Nord Ovest: firmato protocollo su infrastrutture e trasporto merci foto

Più informazioni su

Piacenza sempre più punto di riferimento per la logistica nazionale ed internazionale.

E’ stato firmato nella mattinata del 21 gennaio a Palazzo Farnese un protocollo d’intesa tra i rappresentanti delle Regioni della cabina di regia per la logistica del Nord-Ovest – Liguria, Lombardia e Piemonte – e la Provincia e il Comune di Piacenza, finalizzato allo sviluppo delle relazioni logistiche. Si tratta di un atto che si inserisce nel quadro del più ampio sistema logistico del Nord Ovest e si prefigge di favorire il raccordo tra i poli logistici piacentini, i sistemi lombardi e piemontesi e il sistema portuale ligure. Tra gli obiettivi un efficiente sviluppo dell’intermodalità tra porti, retroporti e mercati, anche attraverso l’istituzione della Zona Logistica Semplificata “Porto e Retroporto di Genova”, indicata nel cosiddetto Decreto Genova che comprende anche il territorio piacentino.

“Oggi si segna un passo importante per il nostro territorio – ha commentato il sindaco e presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri nella conferenza precedente alla sottoscrizione, moderata dalla giornalista Nicoletta Bracchi – che in virtù della sua posizione strategica viene incluso nella cabina di regia sulla logistica con Liguria, Lombardia e Piemonte. Non è un documento di facciata, ma bensì qualcosa che dà la possibilità di affrontare in maniera più organica temi fondamentali legati al miglioramento del trasporto merci e delle relazioni logistiche, in un’ottica di sempre maggiore sviluppo sostenibile del comparto”.

Alle parole del primo cittadino, hanno fatto seguito quelle di Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico e ai Porti di Regione Liguria. “Oggi si compie un passo avanti importante per un approccio più moderno al tema della logistica – ha dichiarato -. Secondo quanto previsto dalla Legge Genova, il comune e la provincia di Piacenza sono tra le aree incluse nella Zona logistica speciale e pertanto abbiamo ritenuto fondamentale fare sistema in chiave di retroporto”. Ma perché una cabina di regia sulla logistica? Lo ha spiegato Claudia Maria Terzi, assessore delle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia. “L’obiettivo è interagire e sostenere le imprese e i territori nell’interlocuzione con il governo al fine di ragionare in maniera globale anche nel rapporto con i paesi esteri.  Con il protocollo, l’idea è collaborare in maniera sempre più stretta per intervenire sulle grande infrastrutture, implementandole, e sui trasporti”.

Per la Regione Piemonte la firma sul protocollo – su delega di Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti e Infrastrutture –  la ha messa Ezio Elia, Responsabile del Settore Pianificazione e Programmazione Trasporti e Infrastrutture. “Questo documento è importante perché permette ai tecnici dei diversi territori di  lavorare con trasparenza e in maniera coordinata. Fattori decisivi per permettere alle imprese di utilizzare un sistema che funziona sempre meglio, nell’ottica di una cooperazione di respiro internazionale”.

Firma protocollo logistica a Palazzo Farnese (Del Papa)

CAMISA “OTTIMO RISULTATO FRUTTO DI UN LAVORO DI SQUADRA – In merito alla firma del protocollo d’intesa tra le regioni Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia e Comune di Piacenza, inerente la creazione di una cabina di regia per lo sviluppo di relazioni logistiche del Nord-Ovest avvenuta questa mattina, prende posizione il presidente di Confapi Industria Piacenza Cristian Camisa:

“Come Confapindustria Piacenza siamo molto soddisfatti di questo risultato. Il protocollo appena firmato permetterà a Piacenza di avere un ruolo centrale sullo sviluppo del settore nel Nord-Ovest. È significativo che Piacenza firmi come Comune e Provincia con pari dignità rispetto a tre regioni. Questo risultato arriva grazie anche al convegno sulla logistica che abbiamo organizzato lo scorso anno: in quell’occasione invitammo i più importanti player a livello nazionale e chiedemmo espressamente assieme al sindaco Barbieri e all’allora vice ministro Rixi presente in collegamento telefonico, l’inserimento della nostra città nel protocollo”.

“Il risultato raggiunto è la dimostrazione che, quando un’associazione di industriali lavora in sinergia con le istituzioni, si possono ottenere risultati importanti. Un plauso va indirizzato al nostro sindaco Patrizia Barbieri per l’ottimo risultato raggiunto e per l’impegno quotidiano a favorire quel lavoro di squadra che è condizione necessaria per arrivare al raggiungimento di obiettivi concreti”.

LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI PIACENZA – E’ stato firmato oggi a Piacenza, nella Sala Pierluigi di Palazzo Farnese, tra le Regioni della Cabina di Regia per la logistica del Nord-Ovest, Liguria, Lombardia, Piemonte, Comune e Provincia di Piacenza il protocollo d’intesa per lo sviluppo delle relazioni logistiche.

Un atto, come sottolineato da più parti, che nel quadro del più ampio sistema logistico del Nord Ovest si prefigge di favorire il raccordo tra i poli logistici piacentini, i sistemi logistici lombardi e piemontesi e il sistema portuale ligure, allo scopo di perseguire un efficiente sviluppo dell’intermodalità tra porti, retroporti e mercati, anche attraverso l’istituzione della Zona Logistica Semplificata “Porto e Retroporto di Genova”, indicata nel cosidetto Decreto Genova (DL 109/2018 convertito in L. 130/2018), che comprende il territorio piacentino.

A sottoscrivere l’accordo, insieme al Presidente della Provincia e Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, sono intervenuti Andrea Benveduti, Assessore Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica di Regione Liguria, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia ed Ezio Elia, Responsabile del Settore Pianificazione e Programmazione Trasporti e Infrastrutture di Regione Piemonte, su delega di Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Personale e organizzazione di Regione Piemonte.

Il protocollo parte dalla considerazione dell’obiettivo comune di concorrere al miglioramento del trasporto delle merci, attraverso l’efficientamento della catena logistica e con un traffico sempre più sostenibile e incentrato sul comparto ferroviario. Inoltre, si legge nel documento, si considera fondamentale per la competitività del settore e per il comune obiettivo dello sviluppo economico un sistema di infrastrutture efficiente, integrato e performante. E, in quest’ottica, vengono richiamati, oltre agli obiettivi e gli accordi definiti tra le Regioni del Nord-Ovest e tra queste e il gestore di rete ferroviaria RFI, gli interventi programmati da RFI per l’aumento di capacità e il potenziamento delle linee Piacenza-Milano e Piacenza-Voghera, oltre allo studio di un collegamento veloce tra Piacenza e Milano, che disegnano per il territorio piacentino un ruolo di snodo logistico sempre più fondamentale del Nord-Ovest.

Un ruolo, questo, sottolineato anche dalle parole di Patrizia Barbieri, Sindaco del Comune di Piacenza e Presidente della Provincia, che ha aperto i lavori della mattinata dando il benvenuto agli ospiti e sottolineando “la straordinaria importanza dell’accordo, che ci consentirà di lavorare in modo coordinato al fine di uno sviluppo integrato e sostenibile del sistema logistico e dei trasporti in un’ottica di area sempre più vasta”.

“Grazie a un proficuo lavoro con gli altri territori e gli enti sottoscrittori, a partire da Regione Liguria – ha proseguito Patrizia Barbieri, ricordando anche le tante occasioni di approfondimento e gli importanti convegni organizzati sul tema della logistica e del suo sviluppo sostenibile – è stato possibile giungere a questo importante risultato e alla predisposizione di un protocollo che definisce in modo molto concreto una serie di azioni e di interventi coordinati, finalizzati allo sviluppo delle relazioni logistiche e dei sistemi di trasporto, in un’ottica di sempre maggiore sviluppo sostenibile del comparto e in un quadro dove Piacenza gioca sempre più il ruolo di fondamentale snodo”.

“E’ un’operazione strategica sotto molti punti di vista per il nostro territorio, e la presenza anche oggi di tanti operatori e rappresentanti di enti e associazioni di categoria, che ringrazio per il lavoro comune che stiamo portando avanti anche in questo settore, lo testimonia – ha concluso Patrizia Barbieri – Dopo la recente sottoscrizione, sempre in questo storico Palazzo, del protocollo del Polo del Ferro, che confermerà ancora di più Piacenza quale capitale della logistica su rotaia, quello di oggi è un ulteriore e significativo passo in avanti nella certificazione della nostra provincia come territorio snodo”.

Un concetto rilanciato anche negli interventi dei rappresentanti delle Regioni della Cabina di Regia, coordinati dalla direttrice di Telelibertà, Nicoletta Bracchi. “Piacenza svolgerà un ruolo di snodo logistico fondamentale per i porti della Liguria per by-passare Milano e raggiungere il Brennero e il mercato transalpino – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico e ai Porti di Regione Liguria Andrea Benveduti -. Secondo quanto previsto dalla Legge Genova, il comune e la provincia emiliana sono tra le aree incluse nella Zona logistica speciale e pertanto abbiamo ritenuto fondamentale fare sistema, in chiave di retroporto. Rafforzando le relazioni della Cabina di Regia, diamo seguito all’intento comune di concorrere al miglioramento del trasporto delle merci, nell’ottica di un traffico sempre più sostenibile e ferroviario”. “Un’opportunità – ha continuato Benveduti – strategica per la Liguria, ma anche per l’Emilia-Romagna che oggi pesa il 26% sui traffici del porto della Spezia. Piacenza dispone di una rete stradale di primario sviluppo a livello nazionale oltre a rappresentare un fondamentale crocevia di importanti linee quali la Milano-Bologna e la Bologna-Torino”.

“Su infrastrutture e logistica – ha dichiarato l’assessore di Regione Lombardia a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – occorre ragionare in un’ottica che travalichi i confini amministrativi. L’accordo tra le Regioni del Nord Ovest e Piacenza va in questa direzione. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra territori omogenei e agire in modo coordinato, anche nei rapporti con il livello di governo nazionale, nel sostegno al comparto logistico e allo sviluppo dell’intermodalità. Abbiamo un sistema fortemente interrelato, fatto di portualità in Liguria e poli logistici e intermodali nei nostri territori: bisogna agevolare il trasporto merci su ferro ma per farlo occorre adeguare e potenziare le infrastrutture di pertinenza nazionale. Positivo il coinvolgimento e l’interlocuzione con un territorio fondamentale per la logistica come quello piacentino”.

«L’inclusione di Piacenza nella Cabina di Regia per la Logistica del Nord Ovest – è il messaggio di Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti di Regione Piemonte – va nella direzione di una maggior condivisione e inclusione dei soggetti interessati a beneficio del miglioramento delle relazioni logistiche. Per essere realmente utili le reti logistiche, siano esse strade, ferrovie, vie d’acqua o corridoi aerei non possono certamente fermarsi ai confini regionali e la collaborazione con Piacenza non fa che sancire una situazione in realtà già esistente. Lo sviluppo condiviso dell’area logistica piacentina potrà essere un elemento di grande importanza per l’implementazione del traffico merci generato dal porto di Genova, che già coinvolge le Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia».

Foto Del Papa

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.