Premio Valente Faustini, rinviata la cerimonia di premiazione. Ecco i vincitori

“E’ stata rinviata a data da destinarsi, a causa dell’emergenza Coronavirus, la cerimonia di premiazione della 41ª edizione del Premio di poesia dialettale nazionale Valente Faustini”.

Lo annuncia in una nota la Famiglia Piasinteina, organizzatrice della rassegna che si doveva svolgere a Palazzo Galli della Banca di Piacenza il prossimo 14 marzo. La giuria, composta da Andrea Bergonzi, Roberta Braceschi, Lucia Favari, Fausto Frontini, Enrico Marcotti, Francesco Mastrantonio, Paola Nicelli, Pino Spiaggi e Franco Stampais, ha determinato i seguenti vincitori:

Sezione poesia

1° Premio a Anna Botti
Con “Al to spècc”

2° classificato a Luigi Sturma
Con “La va mäl bombèn”

3° classificato ex aequo a Anna Persi
Con “Un ratt in dla curt”

3° classificato a Fabrizio Solenghi
Con “Vuriss di a me fiö”

Premio speciale giuria a Silvia Arfini
Con “Er core e la capoccia”

Premio speciale Luigi Paraboschi a Alfredo Lamberti
Con “Una vota strä zuar”

Menzioni d’onore poesia

a Carlo Cammi con “Al mè dutur”

a Pierluigi Carenzi con “Piaśeinsa a cunfront”

a Maurizio Dossena con “Anibal e i piasintein”

a Eugenio Mosconi con “Fiur in giardein da speranza”

a Mario Schiavi con “Brigitte Bardòt”

Sezione racconto

1° classificato a Luigi Pastorelli
Con “S’as pöl ciamäl amur…”

2° classificato ex aequo a Silvia Arfini
Con “La vus d’al cör”

2° classificato ex aequo a Fabrizio Solenghi
Con “La cumpagnia di stramlon”

3° classificato ex aequo a Alfredo Lamberti
Con “Strä calsulär una vota”

3° classificato ex aequo a Rino Scrivani
Con “L’impustur”

Premio speciale giuria a Anna Botti
Con “Al mé cinema”

Premio speciale Luigi Paraboschi a Pier Giorgio Barbieri
Con “Quànd a s’éra ragàss”

“Come gli anni scorsi – spiega la Famiglia Piasinteina – il razdur Danilo Anelli ha avuto la funzione di “garante” del lavoro svolto dalla giuria, non partecipando alla votazione e gestendo la corrispondenza dei concorrenti con gli elaborati, di predisporre le copie degli stessi per i giurati, assicurando l’anonimato degli autori (le poesie ed i racconti sono indicati con il solo titolo) e di custodire l’archivio con i dati personali dei partecipanti. A questa edizione del Premio Faustini sono state presentate 12 poesie e 7 racconti”.

IL PREMIOIl Premio di poesia dialettale “Valente Faustini” è nato a Piacenza negli anni settanta del secolo scorso per iniziativa del poeta Enrico Sperzagni (1909 -2001), e ha avuto, fin dalla prima edizione, il patrocinio della Banca di Piacenza. L’iniziativa, già dai fondatori, è stata indicata con il nome di Valente Faustini (Piacenza 1858-1922), poeta profondamente legato alla realtà territoriale piacentina, ma nello stesso tempo aperto ad orizzonti culturali di ampio respiro. Dotato di una solida cultura umanistica, Faustini ha saputo portare nella sua vasta produzione poetica i sentimenti del popolo, nel suo verso la realtà piacentina e, pur non perdendo la propria identità, viene osservata in sintonia con la cultura italiana tra Otto-Novecento.

La Famiglia Piasinteina, come gli anni scorsi, sta predisponendo il volume contenente tutti gli elaborati della 41ª edizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.