Si ribalta lo spargiletame, strada imbrattata e circolazione in tilt foto

Questa mattina (3 settembre) poco dopo le ore 7 un trattore agricolo che trainava un rimorchio spargiletame si è ribaltato lungo la Caorsana, in prossimità della rotatoria di via Canada, tra l’abitato di Caorso e San Nazzaro.

Nessuno è rimasto fortunatamente ferito, ma il carico di liquami si è completamente riversato sulla carreggiata. In tilt la circolazione stradale per tutto il corso della mattinata. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Piacenza per la messa in sicurezza. I rilievi sono a cura della Polizia Locale Unione Bassa Val D’Arda e Fiume Po; in ausilio anche una pattuglia della Polizia Provinciale di Piacenza.

spargiletame

Sono in corso da parte degli agenti le verifiche circa la regolarità del peso del mezzo agricolo, in base all’articolo 104 del codice della strada. E lunghe le operazioni di bonifica da parte di una ditta specializzata, con gli operai intenti a recuperare i liquami e a ripulire la sede stradale. A seguito degli accertamenti compiuti e portati a termine dagli agenti della Polizia Locale, dopo aver sottoposto il mezzo agricolo ad opportune verifiche, è stato riscontrato un peso non conforme nonostante la quantità di liquami persi.

spargietame

L’Articolo 167 codice della Strada relativo al sovrappeso prevede una sanzione amministrativa, 10 punti 4 sulla patente oltre al fermo del veicolo fino a quando non riporta il carico nella norma. Spese per la pulizia della strada sono a carico del conducente o comunque del proprietario del mezzo. Sono ancora in corso le verifiche se motrice e rimorchio rispettavano il limite di velocità che in questo tratto è di 50 km/h.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.