“Il Duomo come tenda del Signore” ecco l’elaborato dei bimbi di Gazzola per i 900 anni della Cattedrale

“La cattedrale come tenda del Signore” ecco il modellino realizzato dai bimbi della classe quarta di Gazzola, in occasione dei 900 anni del Duomo di Piacenza.

L’insegnante di religione Ivana Schiavi ha proposto agli alunni lo spunto di riflessione condiviso dalla Diocesi, in occasione di questa importante ricorrenza che Piacenza sta celebrando con tante iniziative. I bimbi hanno partecipato al progetto con grande impegno nel corso dell’anno: ora il loro elaborato, ricco di dettagli, è esposto all’interno della chiesa di San Giovanni Battista di Casaliggio a Gragnano, luogo scelta perché molti studenti sono residenti in zona e altri frequentano la parrocchia di don Artemio Bonzanini.

“Questa attività didattica rientra nel progetto promosso dalla Curia a noi insegnanti di religione, in occasione dei 900 anni della Cattedrale di Piacenza – spiega Ivana Schiavi -. I bambini hanno partecipato con molto entusiasmo nelle varie fasi di realizzazione del progetto, che è stato strutturato come un lavoro di gruppo. L’elaborato simboleggia il passaggio dal vecchio testamento, rappresentato dalla tenda di Abramo, al nuovo testamento, raffigurato dal modellino della Cattedrale la cui facciata è stata disegnata a mano libera da uno dei nostri alunni. La cattedrale poggia a sua volta sul tronco di cui parla Isaia, anticipando l’arrivo di Gesù, rappresentato da un germoglio. E’ stato un lavoro impegnativo, realizzato nel corso di un anno limitato ancora dal covid, ma siamo riusciti a portarlo a termine. Ora è esposto nella chiesa di Casaliggio, punto di incontro di tanti alunni della classe quarta di Gazzola”.

Tutta comunità del paese potrà ammirarlo stasera, in occasione della festa del santo patrono della parrocchia, San Giovanni Battista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.