Sequestrati 1.300 addobbi natalizi. Proseguono i controlli straordinari per l’Epifania

Infrazioni al Codice della strada, contrasto al consumo di sostanze stupefacenti, alla contraffazione e ai traffici illeciti: nell’ultimo mese 20 patenti ritirate dalle forze dell’ordine e 1.336 addobbi natalizi sequestrati. Sono questi alcuni dati di bilancio forniti dalla Prefettura di Piacenza.

A dicembre le forze dell’ordine hanno effettuato 19 servizi straordinari in provincia che hanno riguardato in particolare, a Piacenza la zona di piazza Cavalli, del Pubblico Passeggio, del corso Vittorio Emanuele-Quartiere Santa Teresa/Galleria Coin, dei Giardini Margherita, dei Giardini Santa Franca, della Stazione Ferroviaria, di Largo Erfurt, di via Emilia Pavese, via Emilia Parmense e in provincia i comuni di Castel San Giovanni, Borgonovo Val Tidone e Fiorenzuola d’Arda. Sono stati identificate 2.141 persone, denunciate 19 e arrestate 6, nonché controllati 776 veicoli. Effettuati 944 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, segnalate 16 persone alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, denunciate 8 all’Autorità Giudiziaria, nonché sequestrati 277,79 grammi di sostanze stupefacenti.

Con riferimento alle violazioni del Codice della strada, nel mese di dicembre sono state accertate 151 infrazioni, di cui 57 per eccesso di velocità, sono state ritirate 20 patenti e 9 carte di circolazione, sequestrati 9 veicoli e disposti 2 fermi. Il Comando provinciale della Guardia di Finanza ha condotto 3 piani di controllo e contrasto ai traffici illeciti, contraffazione e abusivismo commerciale, sequestrando, ai sensi del Codice del Consumo, 1.336 addobbi natalizi di varia natura. Anche in relazione ai recenti episodi che hanno visto il coinvolgimento di minori, è stato convocato per il prossimo 13 gennaio il tavolo per il disagio giovanile per l’individuazione e la definizione delle iniziative da intraprendere nel nuovo anno, con la partecipazione dei sindaci della Provincia, l’Ausl, l’Ufficio scolastico provinciale, le associazioni di volontariato e quelle dei genitori.

Proseguono, anche in vista della prossima festività dell’Epifania, i servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, disposti dal prefetto Daniela Lupo nella riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, d’intesa con i vertici provinciali delle Forze di Polizia e i sindaci di Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni. I servizi saranno effettuati in tutte le aree attualmente più sensibili, volti tra l’altro alla prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai reati predatori, alle condotte di guida a rischio, nonché alle varie forme di mala-movida e abusivismo, anche commerciale. Nella riunione tecnica di coordinamento dello scorso 4 dicembre, il Prefetto ha disposto altresì con l’ausilio delle specialità Polizia Stradale e Nucleo Forestali dell’Arma dei Carabinieri, il rafforzamento dei controlli volti a prevenire condotte in danno all’ambiente (abbandono o sversamenti di rifiuti) e i furti di mezzi agricoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.