“Otto mesi di tempo per rinnovare il passaporto, non è accettabile”

“Otto mesi per rinnovare il passaporto, non è accettabile”. E’ la segnalazione, arrivata in redazione, da parte di una cittadina che non nasconde la propria rabbia. Già alla fine di novembre i tempi di attesa si erano dilatati fino a sei mesi, e in quell’occasione la Questura di Piacenza aveva fatto sapere di aver potenziato il servizio in alcune giornate, proprio per evadere le richieste dovute sia in parte alla ripresa dei viaggi su lunghe tratte, dopo la pausa dettata dal covid, sia alla necessità di dover ricorrere al passaporto anche per recarsi nel Regno Unito. “Mi sono collegata al sito della polizia di Stato, per rinnovare il mio passaporto e far preparare quello di mio figlio – racconta -. La prima data disponibile è l’8 di agosto. Certa che si trattasse di un errore, ho contattato la Questura di Piacenza. Con grande sorpresa mi è stato detto che non è un errore: la prima data disponibile è proprio l’8 agosto. Sono esterrefatta: è inaccettabile dover attendere 8 mesi per il rilascio di un documento. Anzi, più di 8 mesi, perché dopo aver presentato richiesta possono trascorrere altri 30 giorni prima di ricevere il passaporto”.

“Il personale della Questura mi ha detto che, in caso di un’urgenza, posso presentarmi esibendo i biglietti aerei già acquistati. In questo caso il passaporto verrebbe rilasciato nell’arco di 30/40 giorni. Peccato che le agenzie di viaggio per emettere i biglietti, debbano avere già i numeri dei passaporti”. Quindi, si è punto e a capo. “E’ davvero una vergogna che questo accada a Piacenza, in una regione come l’Emilia Romagna, così avanzata e all’avanguardia – sottolinea la signora, che annuncia l’intenzione di contattare le autorità locali per segnalare la cosa -. E se, per un’emergenza o un imprevisto, una persona avesse necessità di richiedere il passaporto cosa fa, aspetta ugualmente 8 mesi? Che sia un’emergenza o una vacanza, questi tempi di attesa sono eccessivi. E’ vero, si consiglia sempre di controllare di documenti, prima di pianificare una vacanza. Ma già da adesso, a inizio anno, sembra essere impossibile riuscire a organizzarne una per tutto il 2023”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.