Miriam Stefanoni, vice presidente di Aism, nuova Garante per i diritti della persona disabile

E’ Miriam Stefanoni, vice presidente di Aism Piacenza, la nuova Garante per i diritti della persona disabile – La sindaca Katia Tarasconi ha firmato il decreto di nomina del nuovo garante per i diritti della persona disabile del Comune di Piacenza: si tratta di Miriam Stefanoni, 52 anni, componente del direttivo provinciale dell’Associazione italiana Sclerosi Multipla, di cui è vice presidente per la sezione cittadina e responsabile degli eventi locali mirati alla raccolta fondi, al supporto nei confronti delle persone affette dalla malattia e alla sensibilizzazione della collettività sul tema. La nomina, conseguente all’avviso pubblico di cui era stata data evidenza tra il 9 e il 22 dicembre scorsi, per il quale erano pervenute 5 candidature, risponde alle norme di insussistenza di cause di incompatibilità o conflitti di interesse, nonché – sulla base del curriculum vitae e della documentazione presentata a supporto – alle caratteristiche di “probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio con comprovata esperienza nel campo della disabilità, competenze nell’ambito della tutela dei diritti e delle attività sociali”.

L’incarico, la cui durata si lega – come previsto dal Regolamento – al mandato amministrativo del primo cittadino, viene svolto a titolo completamente gratuito, con la sola eccezione di eventuali rimborsi spese relativi alle funzioni assegnate. “Quella del Garante – rimarcano la sindaca Katia Tarasconi e l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi – è una figura importante di tutela e ascolto per tutti i cittadini con disabilità, le loro famiglie e le associazioni cui fanno riferimento, in un ruolo prezioso di supporto all’Amministrazione comunale per il raggiungimento degli obiettivi di inclusione sociale, abbattimento delle barriere e piena accessibilità e fruizione dei servizi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.