Telelaser in dotazione alla polizia locale: sarà attivo a Gragnano, Casaliggio e Gragnanino

Il nuovo “telelaser” utilizzato dalla Polizia Locale dei Comuni dell’Unione Bassa Valtrebbia e Valluretta, la postazione mobile per catturare chi spinge troppo sull’acceleratore, è entrato in funzione anche a Gragnano Trebbiense. È infatti stata conclusa l’operazione di mappatura al fine di identificare i luoghi dove si posizionerà la pattuglia che avrà in dotazione lo strumento, quindi il Comune ha reso pubbliche le postazioni.

“La Polizia Locale ha terminato la mappatura sui Comuni di Gossolengo, Rivergaro e Gragnano e sta definendo le postazioni di controllo per gli altri due comuni – precisa Patrizia Calza, sindaco di Gragnano e presidente dell’Unione, con il comandante della Polizia locale dell’Unione Paolo Costa -. Sono in via di ultimazione quelle nel territorio del Comune di Rottofreno e a breve si valuterà Calendasco. In futuro si potranno prendere in esame altre postazioni, se si accerteranno le condizioni per poterlo fare. L’ideale a Gragnano, come richiesto ripetutamente dai cittadini che lamentano attraversamenti dei centri abitati a grande velocità, sarebbe posizionare autovelox fissi, purtroppo il loro utilizzo per ora è impossibile essendo ancora al vaglio degli organi di Stato. Dunque la possibilità di utilizzare uno strumento agile come il telelaser è una risposta importante al bisogno di sicurezza. Per questo voglio ringraziare il Comandante che ci ha consentito l’acquisto della strumentazione senza gravare sul bilancio, avendo acquisito i fondi attraverso la partecipazione ad uno specifico bando regionale”. I nuovi controlli di velocità saranno realizzati con la strumentazione “TruCam”, un telelaser di ultima generazione. “Si tratta di uno strumento mobile” – spiega il comandante della Polizia locale dell’Unione Paolo Costa.

A Gragnano, nel capoluogo, la strumentazione sarà posizionata in via Roma (zona centrale) all’altezza Bar Bahia in direzione Casaliggio e sulla SP. 7 all’altezza della ex Berni in direzione centro Paese. Nella Frazione di Gragnanino la postazione sarà sulla SP. 7- Chiesa- direzione SP. 11 e sulla SP. 7 loc. Pilastro- direzione S.Nicolò. A Casaliggio invece sarà posizionata all’altezza dell’asilo comunale in direzione Gragnano e sul Piazzale Steriltom in direzione Tuna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.