Piace, con il Renate vietato sbagliare. Scazzola “In campo con l’atteggiamento giusto”

Più informazioni su

E’ un momento fondamentale della stagione del Piacenza, che sabato pomeriggio (fischio d’inizio ore 14.30) affronta la complicata trasferta sul campo del Renate. Due soli punti nelle cinque ultime partite per i biancorossi, che devono ora guardarsi le spalle anche dal fanalino di coda Triestina, staccata di due lunghezze (l’ultima in classifica al termine della stagione retrocede direttamente). La salvezza diretta è distante otto punti, ma lo sguardo va anche ai sette punti che separano la squadra di Scazzola dalla quintultima piazza: per regolamento i playout non si disputano nel caso la distanza tra le due squadre ipoteticamente coinvolte sia superiore agli 8 punti, con la retrocessione diretta della formazione peggio classificata.

Oltre alla classifica, a preoccupare sono le ultime prestazioni offerte dai biancorossi, apparsi involuti dopo un periodo positivo culminato nelle tre vittorie consecutive che avevano rilanciato le ambizioni salvezza. Rosa praticamente al completo per Scazzola in vista della gara di sabato, fatta eccezione per l’infortunato Persia che ha terminato anzitempo la stagione. “È da tanto che sento parlare di ultima spiaggia – le parole alla vigilia del tecnico biancorosso, riportate sulle pagine social del club -, sabato col Renate è importante ma non esistono ultime spiagge. Esistono partita fatte bene, con il giusto atteggiamento, e noi qualcuna l’abbiamo fatta soprattutto nel girone di ritorno. Questo deve essere lo spirito che ci deve animare, la consapevolezza che questo gruppo ha le carte in regola per fare risultato pieno col Renate. I tifosi? Fanno bene a non essere felici, se guardiamo la classifica è un dato di fatto dove siamo”.

Il Renate, che dovrà fare a meno del capitano Marco Anghileri che ha riportato un grave infortunio al ginocchio in allenamento, è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, con la formazione lombarda che ha perso contatto dal gruppo di testa. “Per noi è una partita che può rappresentare uno spartiacque importante – spiega il tecnico Andrea Dossena -, il Piacenza sta attraversando delle difficoltà pur essendo una squadra con buoni elementi in rosa, è pericolosa in avanti, con un centrocampo dinamico e una difesa solida. Troveremo sicuramente una formazione arrabbiata e che non vuole perdere, da parte nostra dovremo affrontare la partita nel modo corretto e con la giusta intensità”. All’andata la formazione lombarda si impose per 3-2 grazie alle reti di Baldassin, Sorrentino e Simonetti; inutili per il Piacenza le marcature di Cesarini e Morra.

CAMBIA L’ORARIO DI PIACENZA-TRENTO – È stato ridefinito dalla Lega Pro il calendario della 29esima giornata, che si disputerà la prossima settimana: il Piacenza sarà in campo al Garilli contro il Trento domenica 26 febbraio alle 14.30, anziché alle 17.30 come precedentemente stabilito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.