Giornata Arisi, il ricordo a dieci anni dalla morte dello storico dell’arte

Lunedì 12 giugno, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini a Piacenza, in Sala Corrado Sforza Fogliani (già dei depositanti), appuntamento con la “Giornata Arisi”, l’importante iniziativa culturale promossa dalla Banca di Piacenza per ricordare e rendere onore al maggior storico dell’arte che la nostra terra abbia avuto, mancato all’età di 92 anni il 18 giugno del 2013. Previsto l’intervento del professor Giovanni Godi, per vent’anni insegnante di educazione artistica in diversi istituti, con tappa anche a Cortemaggiore, per un decennio responsabile delle vendite per Christie’s in Italia e direttore della rivista Parma per l’arte.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il dipinto di Gaspare Landi (1756-1830) “Gesù disputa con i dottori al tempio”. Si tratta di un olio su tela (cm 92×136) modello dello stesso soggetto, di dimensioni maggiori, conservato ai Musei Civici di Palazzo Farnese. L’opera è stata acquistata dalla Banca, che ha colto in questo modo l’opportunità di rendere omaggio all’artista piacentino, uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo italiano alla cui valorizzazione tanto contribuì Ferdinando Arisi, curatore insieme a Vittorio Sgarbi della grande mostra sul Landi organizzata dalla Banca nel 2004 nell’allora appena ristrutturato Palazzo Galli. Un gesto compiuto dal popolare Istituto di credito anche nel ricordo del compianto presidente Corrado Sforza Fogliani, che avrebbe fatto la stessa cosa in omaggio all’amico Arisi, in virtù della stima che li legava.

La partecipazione è libera (precedenza ai soci e ai clienti della banca) con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tel. 0523 542357). Agli intervenuti (con precedenza ai soci prenotati e ai clienti prenotati) sarà riservata copia del volume “Ferdinando Arisi. Una vita da raccontare” a cura di Maria Clara Strinati.