Il lavoro degli operatori del Pronto soccorso al centro di un incontro a Travo

Si è svolto a Travo nella serata del 4 luglio un incontro promosso dalla Pubblica assistenza e soccorso Valtrebbia con il primario del Pronto soccorso di Piacenza Andrea Vercelli e i medici Erika Poggiali e Lorenzo Scattaglia. L’occasione è stata la proiezione del pluripremiato film “Ogni 90 secondi” dedicato ai Pronto soccorso e agli operatori che vi prestano servizio con un approfondimento su quanto accaduto durante la pandemia. Alla proiezione è intervenuto anche Davide Demichelis, giornalista Rai, regista del film documentario, che in apertura ne ha illustrato la struttura e l’ideazione. Il presidente della Pubblica assistenza e soccorso Valtrebbia Fiorenzo Bonetti nel salutare il pubblico ha ringraziato i medici, l’amministrazione comunale e la Società italiana dei medici d’urgenza.

Dopo la proiezione del film, Vercelli e i suoi collaboratori hanno preso la parola per raccontare con entusiasmo il loro lavoro, trasmettendo al pubblico la passione e la serietà della loro professione, senza nasconderne la fatica e le difficoltà. L’invito di Vercelli è stato di riconoscere l’importanza e il valore del lavoro del Pronto soccorso, nonostante le criticità. Poggiali ha poi spiegato la nascita e il funzionamento della “stanza del sollievo”, eccellenza piacentina, mentre Scattaglia si è soffermato sulle specificità della preparazione degli operatori di Pronto soccorso. Sono quindi seguite domande e richieste da parte del pubblico. In particolare, il sindaco di Travo Ludovico Albasi nel sottolineare l’importanza di una sanità pubblica di qualità ha lodato la professionalità e l’abnegazione dei medici e degli infermieri. La sala polivalente della biblioteca di Travo messa a disposizione dal Comune ha contenuto a fatica un pubblico che con i numerosi interventi e applausi ha mostrato grande apprezzamento, interesse e profonda stima per medici e infermieri.

pubblica assistenza travo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.