Via della Libertà a Vigolzone piena di buche, quando interviene il Comune? foto

“Via della Libertà a Vigolzone è piena di buche, avvallamenti e ripristini fatti male. Dobbiamo rassegnarci a tenerla così?” E’ l’interrogativo sollevato dal gruppo consiliare di minoranza “Vigolzone insieme” in una nota con le foto riferita alle “pessime condizioni di via della Libertà nel centro del paese, che in seguito a lavori sulle reti effettuati diversi mesi fa è ancora piena di buche e avvallamenti”.

“Oltre a essere un problema di decoro urbano – affermano i consiglieri Silvia Milza, Beatrice Ghetti, Giovanni Bernazzani e Claudio Morosoli -, le condizioni della strada risultano pericolose per chi transita a piedi o in bicicletta. Da oltre sei mesi via della Libertà a Vigolzone versa in pessime condizioni: la sede stradale è danneggiata, sconnessa e in alcuni punti persino pericolosa per le persone che vi transitano a piedi o in bicicletta. Questa situazione è il risultato dei lavori di scavo sulle reti che sono stati effettuati in primavera da una società privata, che ha subito dimostrato di lavorare con poca attenzione e senza rispetto, come diversi cittadini avevano per altro rilevato e prontamente segnalato in vari modi”.

“Al termine dei lavori il paese si è ritrovato con questa strada centrale, che unisce le due piste ciclopedonali del capoluogo, piena di buche e avvallamenti, con alcuni pozzetti sfondati che dopo essere stati ripristinati – evidentemente male – sono ceduti nuovamente. Gli interventi per chiudere le buche aperte durante i lavori sono stati effettuati con un cemento rosso non omogeneo rispetto al manto stradale, e in alcuni casi addirittura con un “asfalto a freddo” che viene normalmente impiegato per i ripristini temporanei perché è risaputo che si sgretola in poco tempo”.

“Diversi mesi fa, in Consiglio Comunale, noi consiglieri del gruppo Vigolzone insieme abbiamo segnalato la situazione al sindaco Argellati, che si era detto già al corrente dei fatti e ci aveva rassicurato che l’amministrazione comunale si stava adoperando per risolvere la questione attraverso l’ufficio tecnico. Il tempo passa, ma le condizioni di via Libertà continuano a essere vergognose, e nessuno è ancora intervenuto, nonostante le rassicurazioni del Sindaco. Non possiamo accettare come giustificazione che la responsabilità non è del Comune: è l’ente, infatti, che rilascia i permessi di scavo alle società private che effettuano i lavori, ed è il Comune che ha anche l’obbligo di fornire prescrizioni sulle modalità di ripristino e, soprattutto, di vigilare sul rispetto di queste disposizioni”.

“In queste settimane abbiamo ricevuto dai cittadini arrabbiati e preoccupati moltissime segnalazioni, riferite sia a questo problema, sia ad altre situazioni di incuria e trascuratezza riguardanti gli sfalci del verde, le aree gioco, i marciapiedi e la viabilità, nel capoluogo e nelle frazioni. Sarebbe interessante, al di là dello scaricabarile che puntualmente gli amministratori fanno quando si segnala qualche problema, sapere come il Comune si stia muovendo per ottenere il rifacimento dei lavori a regola d’arte e quali tempistiche i cittadini debbano aspettarsi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.