Martedì la Grande Fiera di Nibbiano, clou dell’estate in Alta Val Tidone

Si scaldano i motori per la grande fiera di Nibbiano, uno degli eventi più attesi dell’estate in Alta Val Tidone: l’appuntamento è per martedì prossimo, 22 agosto, quando le vie del borgo si animeranno da centinaia di bancarelle di espositori, tra cui molte legate alle eccellenze del territorio. Accanto a queste, il via alla fiera dell’agricoltura, con la pittoresca fiera del bestiame e del cavallo. E, ancora, l’esposizione dei trattori e dei mezzi agricoli d’epoca, che si metteranno in mostra anche nel pomeriggio, dalle 16.30, con l’originale prova di trebbiatura sull’aia. Alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale della grande fiera, in Piazza Martiri della Libertà, con il Sindaco Franco Albertini e le autorità religiose, militari e civili e con la partecipazione dell’on. Tommaso Foti.

“La grande fiera di Nibbiano ha le sue radici nel medioevo, quando la comunità dell’alta valle si riversava in paese per commercializzare i propri prodotti dei campi, del lavoro nelle fattorie e nelle aziende agricole e barattare materiali e animali – ricorda il Sindaco Albertini -. Oggi, con la fusione, la fiera è diventata evento di tutto il Comune di Alta Val Tidone, uno dei più attesi da tutta la comunità, dai villeggianti ed ospiti, mantenendo tutto il suo spirito antico di incontro e condivisione. Voglio ringraziare già da ora chi sta lavorando da settimane per la riuscita di questo evento e tutti coloro che faranno visita a Nibbiano, partecipando a quella che è prima di tutto una festa di tutta la comunità”.

Molti gli eventi collaterali alla fiera, a partire dalla Mostra degli Artisti di Alta Val Tidone che vedrà proprio martedì l’ultimo giorno di apertura nella storica casa messa generosamente a disposizione da Giorgio Rho lungo la salita della Chiesa (via Giordani). “E’ stato un successo assoluto – sottolineano dall’Amministrazione comunale – con 13 artisti che vivono e amano il nostro territorio tanto da averlo raffigurato nelle proprie opere pittoriche e fotografiche. In una settimana abbiamo registrato tantissime visite e molti apprezzamenti anche sui nostri social dove abbiamo presentato artisti e opere. E’ un modo originale di far conoscere le nostre eccellenze attraverso eccellenti artisti e sicuramente è un evento che avrà un suo seguito”.

Sempre martedì, in serata, in Piazza Combattenti, la musica e le danze con “Gianni e la liscio band”, mentre alle 23.00 l’atteso gran finale con i fuochi d’artificio. Per tutta la giornata sarà allestito per i più giovani nella zona della piscina un luna park, che sarà aperto già lunedì 21 al pomeriggio e alla sera. L’attesa per la grande fiera inizierà già domenica 20 agosto con il mercatino del tempo. Dal primo mattino, per le vie del borgo di Nibbiano oltre 30 espositori, che si sono iscritti in queste settimane, daranno vita a un mercato del riuso, dove i vecchi oggetti trovano una nuova vita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.