“Il Governo chiude le porte delle scuole ai partigiani” La protesta dei Giovani Democratici

LA NOTA STAMPA – Il governo Meloni chiude le porte delle scuole ad Anpi. È da 10 anni che, grazie ad un accordo tra Anpi e Ministero dell’Istruzione, nelle scuole italiane partigiani e storici insegnano ai ragazzi i valori della Resistenza e della Costituzione. Un modo per far conoscere, anche e soprattutto ai più giovani, le fondamenta antifasciste e democratiche della nostra Repubblica; per mantenere vivi, discutere, divulgare e educare agli ideali di democrazia e libertà.

È di questi giorni la notizia che tale iniziativa, che scadrà giovedì e che veniva puntualmente rinnovata ogni tre anni, non lo sarà più. Se il silenzio potesse parlare quello del Ministro Giuseppe Valditara dimostrerebbe ostinatamente lontananza e disinteresse verso le nostre radici e la nostra storia. “Come Federazione provinciale dei Giovani Democratici ci uniamo allo sconcerto di Anpi e all’appello rivolto al Governo affinché intervenga; dal momento che la mera ideologia non può e non deve cancellare l’identità del nostro Paese, così faticosamente conquista. Ben altre sono le problematiche e le emergenze che affliggono il nostro Paese in questi mesi, di cui occuparsi” – afferma Andrea Capellini, Segretario Provinciale Gd Piacenza. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.