Manicomics, la Scuola di Teatro riapre l’anno accademico: lezioni di prova dal 2 ottobre

Più informazioni su

Manicomics Teatro è una compagnia professionale che vanta oltre 30 anni di esperienza di carriera teatrale
nell’ambito della produzioni di spettacoli, organizzazione di eventi e attività di formazione nell’ambito della
pedagogia teatrale. E proprio in questa ultima direzione ha aperto, più di 30 anni fa, i percorsi di formazione a largo raggio sull’arte dell’attore con le classi della Scuola di Teatro Manicomics. Una scuola tra le più longeve della città e del panorama italiano che è in partnership con la Scuola di Teatro Arsenale di Milano, storica presenza sul territorio milanese per quello che riguarda la pedagogia teatrale e la formazione professionale dell’attore.

I percorsi della Scuola Manicomics iniziano a ottobre e terminano a maggio/giugno e si tengono, per ogni classe, una volta alla settimana. Le classi per i bambini e i giovani si tengono in orario tardo pomeridiano, mentre quelle rivolte agli adulti in orario serale, generalmente tre le 20 e le 23. I docenti dei percorsi sono gli attori della compagnia Manicomics e i loro stretti collaboratori che condividono il progetto da anni. A questo team si aggiungono alcuni esperti esterni, professionisti dello spettacolo e del circo contemporaneo. La scuola ha sede a Piacenza, in via Scalabrini 19, ma da qualche anno ha decentralizzato alcuni percorsi anche in alcuni paesi della provincia come Gossolengo, Calendasco, Castel San Giovanni, Fiorenzuola e San Nicolò. “I percorsi – spiegano – consistono in un avvicinamento al teatro attraverso esercizi teatrali e paratreatali. Vengono toccate tematiche come la propedeutica teatrale, il gioco, il ritmo, l’introduzione ad alcune discipline circensi come l’acrobatica e la giocoleria, l’improvvisazione, il canto, la coralità, la scrittura creativa e altro ancora”.

L’inizio di ottobre, come ogni anno, è il momento deputato alla partenza dei percorsi con lezioni aperte che permettono di provare quali sono le linee generali di insegnamento. Le lezioni aperte si terranno quest’anno dal 2 all’8 ottobre con una fitta serie di appuntamenti. Iniziamo con i percorsi di Piacenza. Si parte dai più piccoli del gruppo Infanzia (4-7 anni) che potranno iniziare a giocare al teatro sabato 7 ottobre dalle 10.30 alle 12.00, per proseguire con il gruppo Bambini (7-11 anni, percorso “Il gioco del Teatro e del Circo”) che avrà la lezione di prova martedi 3 ottobre dalle 17 alle 19. Entrambi gli appuntamenti sono nella sede della Scuola di Piacenza in via Scalabrini 19. Il gruppo Giovani (12-17 anni con il percorso “Giovani attori crescono”) avrà invece a disposizione mercoledi 4 ottobre dalle 17 alle 19 per provare a giocare al teatro con i Manicomics, sempre in via Scalabrini 19 a Piacenza. Il gruppo giovani, vista la sempre folta partecipazione, sarà successivamente suddiviso in due gruppi di età o esperienza omogenea.

E veniamo infine la proposta rivolta agli adulti che, come sempre, vede 2 anni di attività ovvero un primo anno seguito da un secondo, facoltativo, per chi decide di proseguire la formazione. La lezione aperta per il gruppo Adulti 1° anno sarà lunedi 2 ottobre dalle 20 alle 23 in via Scalabrini 19. Sempre nella stessa settimana, ovviamente senza lezione aperta, riprenderanno anche le classi Adulti 2° anno e Officina Manicomics, un gruppo avanzato che ogni anno accoglie nuove entrate. Ma anche quest’anno alcune novità; il percorso di Teatro Danza si potrà sperimentare nella lezione aperta di lunedi 2 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 e il percorso Amatori, rivolto a chi ha tempo da dedicare al Teatro durante la fase mattutina, con una lezione di prova giovedi 6 ottobre dalle 10 alle 12.

Per quanto riguarda la provincia, invece, l’offerta consta di alcune conferme e alcune novità. I percorsi di Gossolengo, con il patrocinio del Comune, presso la Biblioteca del paese, continuano rivolti a bambini e giovani. La lezione di prova per i due corsi si terrà martedi 3 ottobre dalle 17 alle 18.30 per il gruppo Bambini (7-12 anni) e dalle 18.30 alle 20.00 per il gruppo Giovani (12-17 anni). A Calendasco, invece, parte un nuovo corso dal titolo “Progetto Donna” che si terrà nei suggestivi locali del castello del paese con l’appoggio della amministrazione comunale. Il percorso formativo è rivolto a sole donne dai 50 anni in avanti. La lezione di prova si terrà giovedi 5 ottobre dalle 17.30 alle 20.00 a Calendasco. Per quanto riguarda i percorsi di Castel San Giovanni, Fiorenzuola e San Nicolò si prevedono classi rivolte sia ai Bambini che ai giovani e si terranno in spazi comunali nei singoli paesi. Per queste attività le lezioni di inizio sono previste per metà ottobre.

Per informazioni generali scrivere a info@manicomics.it o telefonare al 333 9343615 oppure 333 1741885. Ulteriori informazioni sul sito www.manicomics.it e in particolare su https://www.manicomics.it/scuola-teatro/tom/.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.