Utenze domestiche: come risparmiare sull’energia elettrica oggi?

Utilizzare l’energia elettrica in modo accorto è fondamentale in ambito domestico, sia per evitare bollette troppo salate sia per impattare meno sull’ambiente.

Per ridurre i consumi e risparmiare è possibile intervenire su più fronti, in ogni caso è bene ricordare che rimane altrettanto importante sottoscrivere un’offerta luce competitiva, per esempio guardando alle opportunità più interessanti attualmente disponibili sul mercato libero.

Si tratta di prodotti come Next Energy Sunlight di Sorgenia, che – a fronte di una tariffa a prezzo indicizzato – permette di usufruire di una fornitura elettrica prodotta da fonti 100% rinnovabili.

Inoltre, con Sorgenia è possibile determinare come risparmiare energia elettrica avvalendosi di Beyond Energy, un servizio accessibile con qualsiasi offerta luce oppure dual luce e gas per la casa, che attraverso una piattaforma smart permette non soltanto di monitorare i consumi domestici ma anche di ricevere consigli utili per ottimizzarli.

L’importanza del risparmio energetico

 

I consumi di elettricità in ambito domestico possono essere ridotti facilmente eliminando alcuni sprechi e usando l’energia elettrica in modo più efficiente.

Innanzitutto, è importante evitare di lasciare i dispositivi in stand-by, dato che anche in questa modalità continuano a consumare energia, per esempio utilizzando delle ciabatte multipresa con interruttore.

Bisogna anche evitare che il ghiaccio si accumuli nel frigo e nel congelatore, sbrinandoli regolarmente, inserendo i cibi all’interno prestando sempre attenzione alla loro disposizione e al volume massimo, ma anche assicurandosi che il frigo o il congelatore sia dotato della tecnologia No Frost al momento dell’acquisto.

Allo stesso modo, è importante ricordare che persiane, tende e tapparelle permettono di schermare le finestre, contribuendo a diminuire le dispersioni di calore in inverno e di fresco in estate, quando si utilizzano i condizionatori d’aria.

Anche l’uso razionale di lavatrice e lavastoviglie aiuta a ridurre i consumi di energia elettrica in casa, due elettrodomestici piuttosto energivori che possono arrivare a impattare molto sia in bolletta che sull’ambiente.

In particolare, è opportuno utilizzare questi apparecchi sempre a pieno carico, così come pulire con frequenza i filtri che riducono i sedimenti dovuti al calcare. In più è consigliabile sfruttare i programmi Eco – laddove disponibili – in quanto consentono di lavare stoviglie e indumenti a basse temperature e con cicli più brevi.

Gli interventi di efficienza energetica che aiutano a risparmiare elettricità nel lungo termine

 

Chi desidera ridurre in modo significativo i propri consumi può anche investire nell’efficienza energetica.

Per ottimizzare l’illuminazione, per esempio, è possibile sostituire le lampadine con luci a LED a basso consumo: una scelta che, secondo l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) può portare a un risparmio energetico dell’85%. Il beneficio maggiore si ottiene passando dalle lampade a incandescenza a quelle LED, ma questa tecnologia offre vantaggi anche rispetto alle soluzioni alogene e fluorescenti.

Anche acquistare elettrodomestici della migliore classe energetica offre un beneficio notevole. In questo caso, l’ENEA ha calcolato che apparecchi come lavastoviglie, frigorifero, lavatrice, asciugatrice, pompa di calore e forno altamente efficienti e performanti possono arrivare a far risparmiare fino al 40% rispetto a dispositivi obsoleti ed energivori.

In aggiunta, è possibile migliorare l’isolamento termico della casa, per esempio tramite l’applicazione di un cappotto termico interno o esterno: si tratta di un intervento che aiuta a ridurre i consumi della climatizzazione estiva e invernale dell’abitazione.

Naturalmente, al giorno d’oggi si ha anche l’opportunità di investire negli impianti alimentati da fonti rinnovabili, come il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria in modo sostenibile e i pannelli fotovoltaici per generare energia elettrica pulita ed economica per ridurre il fabbisogno energetico.

Con i giusti accorgimenti e attraverso interventi mirati sarà dunque possibile risparmiare energia elettrica, andando al contempo a tagliare i costi in bolletta e impattando meno sull’ambiente.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.