“Il sacro nel melodramma”, in Fondazione concerto gratuito per gli over 65

Più informazioni su

Nuovo appuntamento per gli over 65 residenti a Piacenza, promosso dall’Ufficio comunale per le Attività Socio-ricreative: un pomeriggio in musica, domenica 17 dicembre, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il concerto “Il sacro nel melodramma”, incentrato sulla spiritualità nell’opera lirica di Giuseppe Verdi e sui brani che richiamano il periodo delle festività natalizie. Nelle arie intonate dalla soprano Enrica Macaro, accompagnata al pianoforte dal Maestro Gian Francesco Amoroso, si ritroverà la figura della Madonna richiamata da alcuni personaggi della letteratura operistica romantica, talora invocata come nei “Lombardi alla prima crociata” o nella “Forza del destino”, altrove riflessa quale donna angelicata come Gilda in “Rigoletto”, o redenta come Violetta nella “Traviata”. Al termine del concerto, come speciale augurio di buone feste, verranno proposti alcuni brani della tradizione natalizia fra i quali “White Christmas” di Irving Berlin, “Mille cherubini in coro” di Franz Schubert, “Gesù bambino è nato” di Leone Sinigaglia e “Cantique de Noël” di Adolph Adams.

L’evento è gratuito, ma per ragioni organizzative è richiesta obbligatoriamente l’iscrizione, sino ad esaurimento dei posti disponibili: le adesioni si raccoglieranno a partire da mercoledì 13 dicembre, contattando lo 0523-492724 o lo 0523-492743 (operativi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30), nonché, in via eccezionale, scrivendo a socioricreative@comune.piacenza.it o inviando un messaggio Sms o tramite Whatsapp al 333-2452772, specificando nel testo l’evento con la dicitura “Desidero partecipare” (in ogni caso, non prima del 13 dicembre).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.