Pattinaggio corsa, a Imola buone prestazioni per gli atleti piacentini

Pattinaggio, ultima gara del 2023 per gli atleti del settore corsa: nello scorso week-end si è infatti disputato il secondo appuntamento della Imola Indoor Cup che ha visto impegnati, insieme ad oltre 350 atleti provenienti da tutta Italia, gli atleti delle società Piace Skaters e Green Team, coordinati dagli allenatori Paolo Bertolini e Paola Castagnetti. Assente per infortunio il portacolori di Piace Skaters Adrian Gumanita, che non ha potuto quindi difendere il doppio argento conquistato nel primo appuntamento imolese di novembre, nelle categorie dei più grandi si sono distinti Chiara Nigrelli del Green Team e Samuele Paradasi di Piace Skaters. Nella loro gara preferita, la “3 giri sprint”, entrambi hanno sfiorato l’accesso alla finale con l’11° tempo di Chiara ed il 6° di Samuele. Quest’ultimo si è rifatto nella “1000 m” dove si è brillantemente qualificato per la finale, conclusa purtroppo all’8° posto a causa di una sfortunata caduta. Chiara, invece, ha ottenuto il suo miglior piazzamento nella gara che a lei è meno congeniale, la “3000m”, conclusa con un buon 9° posto. I miglioramenti più significativi si sono però visti con il gruppo dei più giovani (Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi) a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in stretta collaborazione dallo staff tecnico delle due società piacentine. Il risultato più significativo lo ha ottenuto Benedetta Ghisoni (Green Team), la più giovane del gruppo, che ha conquistato un brillante 6° posto nella gara di “Destrezza”, confermato poi dalla 9° posizione raggiunta nella “Gara Sprint”. Ottimo anche il comportamento di Nicolò Carnieletto (Piace Skaters) che ha ottenuto un 12° posto. Buone prestazioni anche per tutta la compagine Piace Skaters nella categoria Esordienti, con Maya Barilli e Letizia Marcomini che hanno mostrato notevoli miglioramenti nelle gare di fondo.

Il pomeriggio conclusivo ha riservato le maggiori soddisfazioni per i giovani atleti piacentini. I portacolori di Piace Skaters Arianna Santacroce (categoria Ragazzi 12 femminile) e Federico Bertolini (categoria Ragazzi maschile) hanno conquistato ben cinque finali su sei gare disputate, dimostrandosi sempre protagonisti in categorie affollatissime ed estremamente competitive. Arianna ha brillato soprattutto nella “Gara Sprint” dove ha conquistato il 2° posto inchinandosi solamente alla quotatissima marchigiana Chiara Illuminati e fermando il cronometro su un tempo che le avrebbe permesso di entrare tra le prime cinque anche nella categoria superiore. Federico, anche lui specialista della velocità, ha sfiorato il podio nella “Gara Sprint” classificandosi al quarto posto a soli 6 decimi dalla terza posizione. Sempre nella categoria Ragazzi 12 femminile, Meggy Sinella nella “Gara Sprint” e Nicole Stini nella “2000m” hanno fatto registrare incoraggianti miglioramenti in vista dei prossimi campionati regionali. Terminata questa tornata di gare, inizia ora un periodo di duro lavoro per i ragazzi “rosso/verdi” in preparazione dei campionati regionali e dei prestigiosi campionati italiani, entrambi indoor. Queste due importanti manifestazioni permetteranno di valutare il buon lavoro svolto in collaborazione dalle due società piacentine guidate dai presidenti Paola Castagnetti ed Eleonora Dallavalle.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.