Renate sigla il tris, Fiorenzuola ko a Meda (3-1)

RENATE – FIORENZUOLA 3-1 (FINALE)
Paudice al 26′, Anelli al 44′, Cremonesi al 74′ (A), Bocalon all’89’

Non è positivo il secondo esordio in panchina di Luca Tabbiani, il Fiorenzuola esce sconfitto dal campo di Meda con tre gol al passivo. Rossoneri a segno con Anelli nell’illusorio pareggio alla fine del primo tempo.

LA PARTITA – Il Fiorenzuola inaugura il 2024 con grande fame di punti nella trasferta di Meda contro il Renate; lo fa con la novità del terzo cambio in panchina da inizio stagione, con il ritorno di Mister Tabbiani, allenatore delle ultime 4 stagioni in rossonero. Su un campo tutt’altro che in perfette condizioni, i primi 10 minuti di gioco sono caratterizzati da diversi errori di misura da parte delle due formazioni; per il primo tiro in porta rossonero bisogna attendere il 22’, quando sulla verticalizzazione di Nelli la sponda aerea di Alberti trova il tiro dal limite di Di Gesù deviato sopra la traversa da Fallani. Da una rimessa laterale per cui il Fiorenzuola protesta in modo vibrante nasce il vantaggio del Renate al 26’; il traversone di Esposito dalla destra prima viene prima deviato al volo da Tremolada, con la palla che sbatte sul palo, ma sul tap in Paudice non sbaglia e porta avanti i padroni di casa. Nelle proteste seguenti alla rete, viene espulso il Team Manager rossonero Baldrighi. Al 35’ ci prova l’ex di giornata Currarino, ben servito dal filtrante di Esposito sulla sinistra, ma il suo mancino rasoterra è bloccato in due tempi da parte di Sorzi. Il Fiorenzuola risponde al 40’ allo stesso modo, con il tiro di Alberti di destro sul filtrante dalle retrovie, ma Fallani respinge con il corpo; è il preludio al goal, che arriva al 44’ con un grande mancino di Anelli da fuori area che finisce all’angolino. 1-1 La partita è vibrante, con Auriletto che nel minuto di recupero prova la sorpresa con il tiro da fuori area di poco alto sopra la traversa.

Il Renate sfrutta un disimpegno errato sulla propria trequarti di Di Gesù e recupera palla con Esposito, che arriva fino al limite dell’area e cerca con la punta di sorprendere Sorzi, che in due tempi è bravo a bloccare centralmente al 53’. Per le due squadre entrano in campo i nuovi arrivati nel mercato invernale, rispettivamente Bocalon e D’Amico; è proprio D’Amico al 66’ a ricevere un gran filtrante di Gonzi e servire al centro Anelli, il cui mancino al volo è deviato in extremis in corner. Il Renate torna in vantaggio al 73’, quando sugli sviluppi di una punizione defilata dalla destra il contrasto tra Bocalon e Cremonesi vede il secondo toccare sfortunatamente nella propria porta. 2-1. Mister Tabbiani ridisegna il Fiorenzuola in modo estremamente offensivo per il finale, con un 3-4-2-1 che vede Oneto e Gonzi quarti di centrocampo con Omoregbe, Anelli e D’Amico nel terzetto offensivo. E’ tuttavia il Renate a calare il tris all’88’, quando sugli sviluppi di un corner e la seguente mischia è Bocalon a trovare la rovesciata vincente per il 3-1 nonostante altre proteste in casa rossonera per un fallo in area non sanzionato. Finisce tra il nervosismo generale la sfida, con il Renate che dopo 5 minuti di recupero porta a casa 3 punti che lo fanno salire a quota 26; per il Fiorenzuola, fermo in penultima posizione a quota 14, la prossima sfida vedrà il delicato scontro playout contro la Pro Sesto tra le mura amiche del Velodromo Pavesi sabato 13 gennaio 2024 alle ore 18.30. (Andrea Fanzini)

20° Giornata Campionato Serie C Now 2023/2024 Girone A

A.C. Renate 1947 vs U.S. Fiorenzuola 1922 3-1

A.C. Renate: Fallani; Possenti; Anghileri ©; Esposito; Alcibiade (72’ Garetto); Baldassin; Currarino; Tremolada (72’ Procaccio); Auriletto; Bosisio (91’ Amadio); Paudice (62’ Bocalon). All. Colombo.

A disposizione: Ombra; Rolando; Pellegrino; Ciarmoli; Vimercati; Sorrentino; Bianchimano.

U.S. Fiorenzuola: Sorzi; Gentile; Nelli (81’ Oneto); Bondioli; Gonzi; Stronati; Alberti (64’ D’Amico); Silvestro (70’ Potop); Cremonesi © (81’ Omoregbe); Di Gesù; Anelli. All. Tabbiani

A disposizione: Guadagno; Grisendi; Seck; Morello; Pirola; Musatti.

Arbitro: Restaldo da Ivrea – Assistenti: Roncari da Vicenza e Gennuso da Caltanissetta – IV Assistente: Costanza da Agrigento

Reti: 26’ Paudice (R); 44’ Anelli (F); 73’ aut. Cremonesi (R); 88’ Bocalon (R)

Note: Recupero: 1’ e 5′ Ammoniti: Alberti (F); Baldassin (R); Silvestro (F); Esposito (R); Stronati (F) – Espulso al 27’ Baldrighi (Team Manager F) – Angoli: 3-3

LA CRONACA

FINITA a Meda, Fiorenzuola sconfitto. 

GOL all’89’ del Renate che la chiude con Bocalon, neoacquisto di gennaio.

GOL al 74′ – Vantaggio dei lombardi con un’autogol di Cremonesi che devia una punizione dell’ex Currarino.

Al 64′ entra nel Fiorenzuola il neoacquisto D’Amico.

Riprende la partita tra Renate e Fiorenzuola nel secondo tempo.

FINALE di tempo a Meda.

PAREGGIO del Fiorenzuola al 44′ di Anelli: controllo e gran tiro a giro da fuori area che si infila sotto l’incrocio dei pali.

In vantaggio al 26′ i padroni di casa con Paudice.

Iniziato il match.

L’arbitro è Gabriele Restaldo di Ivrea.

Ecco le formazioni schierate dai due tecnici:

RENATE (3-4-3): Fallani; Bosisio, Alcibiade, Auriletto; Anghileri, Baldassin, Esposito, Possenti; Tremolada, Paudice, Currarino. A disposizione: Ombra, Procaccio, Rolando, Amadio, Pellegrino, Ciarmoli, Vimercati, Garetto, Bocalon, Sorrentino, Bianchimano. All. Colombo

FIORENZUOLA (4-2-3-1): Sorzi; Silvestro, Cremonesi, Bondioli, Gentile; Di Gesù, Nelli; Gonzi, Stronati, Anelli; Alberti. A disposizione: Guadagno, Grisendi, Potop, Omoregbe, Seck, Oneto, Morell, Pirola, Musatti, D’Amico. All. Tabbiani

Ecco l’undici titolare con in panchina Luca Tabbiani tornato a Fiorenzuola:

Fiorenzuola che riparte nel 2024 da Luca Tabbiani, tornato sulla panchina rossonera dopo la sfortunata parentesi siciliana a Catania, e dall’impegno nella prima giornata di ritorno sul difficile campo di Meda contro il Renate (fischio d’inizio domenica alle 14).

Il club rossonero ha annunciato l’arrivo del nuovo esterno Felice D’Amico, mentre il Renate, 14esimo con 23 punti, arriva alla ripresa del campionato di serie C con un importante novità, l’ingaggio in attacco di Riccardo Bocalon, centravanti veneziano classe 1989.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.