“Giardini di via Lusardi al buio, danneggiati i giochi. Minori stranieri vadano a Spazio 4.0”

“Scarsa illuminazione ai giardini pubblici di via Lusardi”. È la denuncia della capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Sara Soresi, che ha presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione di risolvere il problema. Soresi evidenzia come, a causa della vicinanza col Petit Hotel, i giardini siano “assiduamente frequentati da minori stranieri non accompagnati” che lì “bivaccano e, purtroppo, sovente danneggiano i giochi dedicati ai bimbi”. I giardini di via Lusardi “da anni – osserva Soresi – sono piacevolmente frequentati dagli abitanti della zona nonché da numerose famiglie. Tuttavia, risulta completamente mancante l’illuminazione pubblica, con la conseguenza che, da un lato, le famiglie rinunciano ad accedervi, in orario serale, durante la stagione primaverile e estiva, e dall’altro si intensificano, inevitabilmente, fenomeni di degrado”.

“Molti residenti della zona – prosegue la capogruppo – lamentano inoltre il reiterato dislocamento dei minori stranieri non accompagnati presso il Petit Hotel, sito nella vicina via Pennazzi, anche in considerazione del fatto che detti minori sono soliti bivaccare nei vicini giardini pubblici di via Lusardi, spesso danneggiando, altresì, i giochi dedicati ai bambini: molte famiglie, per questa motivazione, hanno rinunciato alla frequentazione del parco, preferendone altri, magari più lontani rispetto alle loro abitazioni”. “Occorre altresì considerare – afferma Soresi – che nelle immediate vicinanze di questi giardini pubblici e del Petit Hotel è ubicato Spazio 4.0, centro di aggregazione polivalente del Comune di Piacenza, promotore e contenitore di attività, idee e progetti. Si tratta di uno spazio aperto ad associazioni, gruppi informali, famiglie, ragazzi e bambini e che, tra le iniziative da esso proposte, figurano anche quelle riconducibili alle politiche migratorie e, in generale, alla scoperta e all’educazione all’inclusione e all’accoglienza”. Attraverso l’interrogazione, Soresi chiede all’amministrazione di risolvere il problema dell’illuminazione nei giardini pubblici e di avviare “un’interlocuzione con il concessionario di Spazio 4.0” al fine di “promuovere, in concerto con la cooperativa ‘L’Ippogrifo’, a cui è affidato il servizio di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, una collaborazione tra i due enti che consenta ai minori stranieri non accompagnati, accolti presso Petit Hotel, di poter frequentare l’area Spazio 4.0”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.