Al via i lavori alla materna di Pontenure con i fondi del Pnrr foto

Inizia una fase operativa cruciale per la scuola materna “Peter Pan” di Pontenure, con il lancio dei lavori di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico. L’intervento vede un investimento complessivo di 580mila euro, finanziato all’80% da risorse Pnrr e per il restante 20% dal Comune di Pontenure; i lavori sono stati concordati dall’Amministrazione Comunale con la Direzione scolastica, rappresentata dal preside Leonardo Mucaria, di concerto con il corpo docente, e il responsabile della sicurezza l’ingegnere Stefano Angelillo. L’intervento vede un investimento complessivo di 580mila euro, finanziato all’80% da risorse Pnrr e per il restante 20% dal Comune di Pontenure. “Il progetto – afferma l’assessore Luigi Demicheli – mira a migliorare in modo significativo la struttura scolastica, concentrando gli sforzi sia sulla sicurezza che sull’efficienza energetica”. E aggiunge: “Quest’ultima è particolarmente cruciale per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e promuovere uno sviluppo sostenibile”.

La ditta esecutrice dei lavori, guidata dall’ingegner Sergio Raimondi, si è aggiudicata la gara, promossa dalla Provincia di Piacenza, ed è riuscita a conciliare le esigenze operative con lo svolgimento della normale attività scolastica. “La ditta ha dimostrato una grande capacità nell’armonizzare le esigenze operative con lo svolgimento delle attività scolastiche quotidiane” fa sapere l’amministrazione comunale. Inoltre, sono state adottate rigorose misure per garantire la sicurezza e il comfort degli studenti e del personale, con la supervisione costante del responsabile della sicurezza, l’ing. Stefano Angelillo, coadiuvato per l’Amministrazione Comunale dall’ing. Enrico Montanari e dai suoi collaboratori. Il sindaco Manola Gruppi ha espresso gratitudine alla direzione didattica, al corpo docente e a tutti i tecnici coinvolti nel progetto, sottolineando l’impegno dell’amministrazione “nel garantire la sicurezza e il corretto funzionamento della scuola durante l’intera durata dei lavori”. Il cronoprogramma prevede il completamento dei lavori entro la fine di settembre 2024, con un’intensificazione degli sforzi nei mesi estivi, quando la scuola sarà chiusa per le vacanze estive.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.