Nasce l’associazione “Amici di Johnny”: una borsa di studio in memoria di Giuseppe Piva

Una cena, una borsa di studio, altri eventi che sono in fase di definizione: in poco più di due mesi dalla sua costituzione in febbraio, l’associazione Amici di Johnny nata per ricordare il videomaker e regista piacentino Giuseppe Piva, scomparso prematuramente nel maggio scorso, ha già in serbo diverse iniziative. La prima è una cena in suo ricordo, che si terrà l’8 maggio ed è stata presentata nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel corso di un incontro che è servito anche a informare tutti sulla nascita del gruppo.

Giuseppe Piva, regista a Telelibertà, si era diplomato alla Scuola di Alta Formazione Cinematografica di Marco Bellocchio: un curriculum importante e interessi molto ampi, legati anche alle passioni personali. Tra questi c’erano gastronomia e buona tavola. Da qui la scelta di organizzare una cena in suo ricordo, con un risvolto filantropico: il ricavato servirà a sostenere i costi per finanziare una borsa di studio per studenti dell’Istituto professionale alberghiero Marcora, di Piacenza.

LA CENA – L’appuntamento è per l’8 maggio all’Osteria La Cambusa di San Polo (via Colombo 79). Il menu, costo 70 euro, comprende antipasti misti di pesce, risotto alla marinara, cavatelli gamberi carciofi e vongoline, fritto misto, misto di crostacei, sorbetto, acqua, caffè e piccola pasticceria. Ogni portata sarà abbinata a un vino offerto da Il Poggiarello, presentato dal proprio sommelier in collaborazione con FISAR Piacenza. Per le prenotazioni si può rivolgersi ai numeri 349-8060208 (Chiara Scotti), 348-7336066 (Fiorenza Orsi, che si occupa di ricevere anche eventuali altre donazioni libere per la borsa di studio), 329-5933759 (Valter Bulla). Insieme al ricavato dalla cena, per poter avviare la borsa di studio l’Associazione potrà contare anche sul sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. «Aiutare e premiare gli studenti meritevoli è sempre un buon modo per dare impulso alla formazione dei nostri ragazzi – sottolinea Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano -. Abbiamo accolto con piacere l’idea di contribuire a realizzare la borsa di studio in ricordo di una persona così apprezzata, umanamente e per i suoi meriti professionali».

Valter Bulla, che della Fondazione è consigliere generale e che con Giuseppe Piva aveva un ottimo rapporto umano e professionale, ha contribuito a organizzare dal punto di vista operativo la cena dell’8 maggio. All’incontro in Fondazione erano presenti Lorenzo Tagliaferri, presidente dell’Associazione Amici di Johnny e Giancarlo Piva, padre di Giuseppe, vicepresidente. «Abbiamo dato vita all’associazione per ricordare Giuseppe con iniziative utili – spiegano i responsabili del gruppo -. Il nostro scopo è promuovere iniziative culturali, educative e formative ispirate agli interessi di Johhny (così era conosciuto da tutti). Accanto al cinema e al videomaking, coltivava tante passioni, anche non connesse direttamente al suo lavoro. La nostra scelta è stata partire da un evento più legato alla sua sfera personale, come l’amore per la cucina, e trasformarlo in qualcosa di utile per i ragazzi, come una borsa di studio. E intanto stiamo già pensando ad altre idee».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.