Il Piacenza espugna Brusaporto (0-2) ed è primo in solitaria

Più informazioni su

Successo e vetta solitaria per il Piacenza, che torna alla vittoria superando in trasferta il Brusaporto. Un gol per tempo per i biancorossi, davanti ad un avversario costretto a giocare in dieci praticamente l’intera partita e che si è complicato la vita da solo con un incredibile autogol che ha sbloccato la gara. Tre punti fondamentali, anche se nella zona alta la classifica resta molto corta.

Brusaporto Piacenza

LA PARTITA – Rossini deve rinunciare agli squalificati Somma e Marquez e sceglie la difesa a tre con Iob, Silva e Napoletano; in mediana tornano dal primo minuto Bachini e Kernezo, in avanti spazio alla coppia Recino-D’Agostino. Buono l’avvio del Piace, e per i padroni di casa la gara si mette subito in salita: dopo nemmeno dieci minuti Micheli stende D’Agostino lanciato a rete, il direttore di gara estrae il rosso diretto e il Brusaporto si ritrova in dieci. In vantaggio di un uomo i biancorossi prendono saldamente in mano le redini del gioco, creando più di un pericolo dalle parti di Passeri: l’estremo difensore del Brusaporto è bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Gerbaudo al 14’, poi ci prova D’Agostino dopo un tentativo ribattuto di Recino (conclusione alta). Il tandem offensivo biancorosso costruisce un’altra buona occasione al 22’, con Recino che da pochi passi al volo non inquadra la porta sull’invitante assist del compagno. La squadra di Rossini arriva con facilità sulla trequarti avversaria, ma le giocate peccano di precisione al momento di concludere a rete. Il Brusaporto però si fa male da solo: incredibile quanto accade al 37’, quando Passeri – probabilmente tradito da un rimbalzo irregolare – manca il controllo su un innocuo retropassaggio di Selvatico con il pallone che rotola in rete. Piace in vantaggio che chiude in avanti la prima frazione, Recino stacca di testa su cross di Corradi senza impensierire Passeri.

Si vede il Brusaporto a inizio ripresa: Selvatico prova a sorprendere Moro dalla distanza, conclusione a lato non di molto, poco dopo Castelli prova un destro giro con il pallone che termina sul fondo. Bassanini torna in campo dopo l’infortunio e prende il posto di Ndoye, i padroni di casa nonostante l’inferiorità numerica si mostrano decisamente più intraprendenti rispetto al primo tempo e Moro è chiamato all’intervento sulla girata di Castelli. Rossini manca in campo Artioli per D’Agostino e i suoi tornano a farsi pericolosi in avanti: Bassanini non arriva per un soffio sul pallone messo al centro da Recino, poi Gerbaudo, servito da Artioli, conclude debolmente da ottima posizione. Il centrocampista biancorosso è però decisivo subito dopo, quando interviene sulla conclusione da fuori area di Corradi battendo per la seconda volta Passeri. 0-2 al 33’. Entra Zini, Beduschi lo stende al limite dell’area e viene espulso: Brusaporto che chiude in nove. Nel finale spazio anche per Toure e Russo, finisce con i giocatori biancorossi in festa davanti ai propri sostenitori, anche oggi presenti in gran numero.

Il Piacenza sale a quota 66 punti, tornando da solo in vetta alla classifica con una lunghezza di vantaggio sul Caldiero (che ha superato nel big match la Varesina), a +3 sulla Pro Palazzolo (sconfitta dalla Casatese) e a +4 sul Desenzano (che si è imposto sul campo della Folgore Caratese).Domenica prossima al Garilli arriverà la Clivense.

“Oggi non siamo stati brillantissimi – le parole a fine gara dell’allenatore del Piacenza Stefano Rossini – soprattutto in fase offensiva abbiamo peccato di precisione. Quello che conta in questo momento è trovare la migliore condizione possibile per portare a casa il maggior numero possibile di punti. L’autostima, arrivati a questo punto, è fondamentale dato che vincerà chi avrà più voglia di centrare l’obiettivo. La classifica? Ogni domenica può succedere di tutto, quindi bisogna essere sempre concentrati e giocare al massimo ogni gara”. Ai microfoni della società anche l’autore del goal del raddoppio Matteo Gerbaudo: “Il risultato di oggi non era per niente scontato, il Brusaporto è una squadra forte. Il goal? Sono contento perché ci ha permesso di chiudere la gara, mi piace molto inserirmi in area avversaria per provare la conclusione e oggi è andata bene. A chi lo dedico? Sicuramente alla mia famiglia. La classifica? Dipende tutto da noi, ma dobbiamo continuare a tirare fuori tutte le nostre qualità per avere la meglio in ogni partita”.

Brusaporto Piacenza
I tifosi del Piacenza a Brusaporto

IL TABELLINO

BRUSAPORTO – PIACENZA 0-2

Brusaporto: Passeri, Baggi, Seck, Selvatico, Beretta, Micheli, Beduschi, Consonni, Castelli (82′ Longo), Sciaudone (91′ Bellini), Ferraroli (71′ Invernizzi). All. Brognoli.

Piacenza: Moro, Recino (81′ Zini), Corradi (87′ Russo), Gerbaudo (89′ Toure), Ndoye (54′ Bassanini), Bachini, Iob, Silva, D’Agostino (73′ Artioli), Napoletano, Kernezo. All. Rossini.

Arbitro: Maccorin di Pordenone (Marchesin di Rovigo, Beggiato di Schio)

Reti: 37′ aut. Selvatico, 77′ Gerbaudo (P)
Ammoniti: Baggi (B).
Espulsi: Micheli al 10′, Beduschi all’85’ (B).

Brusaporto Piacenza

I RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA

Brusaporto – Piacenza 0-2
Casatese – Pro Palazzolo 2-1
Castellanzese – Ponte San Pietro 2-5
Clivense – Caravaggio 1-0
Folgore Caratese – Desenzano 0-2
Real Calepina – Legnano 0-0
Tritium – Arconatese 0-1
Varesina – Caldiero Terme 0-2
Villa Valle – Crema 4-2
Ciserano – Club Milano 2-2

LA CLASSIFICA

Piacenza 66
Caldiero Terme 65
Pro Palazzolo 63
Desenzano 62
Varesina 60
Arconatese 60
Brusaporto 50
Villa Valle 48
Casatese 48
Folgore Caratese 48
Clivense 46
Ciserano 45
Club Milano 42
Caravaggio 40
Real Calepina 38
Castellanzese 38
Legnano 34
Tritium 28
Crema 27
Ponte San Pietro 24

Regolamento – La prima classificata è promossa in serie C. Le squadre dalla seconda alla quinta classificata disputano i playoff. Le squadre dalla quindicesima alla diciottesima disputano i playout. Le ultime due classificate sono retrocesse in Eccellenza.

LA DIRETTA

Triplice fischio. Il Piacenza esce vittorioso da Brusaporto.

93′ – Piacenza chiude in attacco, il Brusaporto in nove uomini non rischia e si chiude.

91′ – Cambia ancora il Brusaporto: entra Bellini, esce Sciaudone.

Sei minuti di recupero.

89′ – Altro cambio per il Piacenza, fuori Gerbaudo e dentro Toure.

87′ – Punizione di Zini e palla fuori.

87′ – Rossini manda nella mischia anche Russo, esce Corradi.

Brusaporto Piacenza
L’arbitro Maccorin mostra il cartellino rosso a Beduschi

85′ – Rosso anche per Beduschi per un fallo su Zini lanciato a rete. Punizione per il Piacenza. Chiuderà in nove il Brusaporto.

Dagli altri campi: la Pro Palazzolo sta perdendo 2-1 contro la Casatese, Caldiero in vantaggio 2-0 sul campo della Varesina. Attualmente la classifica dice Piacenza primo da solo con 66 punti, poi Caldiero (65), Pro Palazzolo (63), Desenzano (62), Varesina (60).

82′ – Fuori Castelli, dentro Longo per il Brusaporto.

81′ – Esce Recino, entra Zini per il Piacenza.

80′ – Ammonito Baggi (Brusaporto) per un fallo su Kernezo che se ne stava andando in campo aperto sulla fascia destra.

Brusaporto Piacenza

77′ GOAL – Raddoppia il Piacenza. Tiro di Corradi, deviazione di Gerbaudo e palla che finisce alle spalle di Passeri.

77′ – Artioli anticipa il compagno di squadra Recino e la dà dentro per Gerbaudo, che però conclude malamente e Passeri blocca.

74′ – Grande occasione per il raddoppio, se la mangia il Piacenza: azione di Recino sul lato esterno dell’area di rigore, palla in mezzo per l’accorrente Corradi che la mette fuori.

73′ – Secondo cambio per Rossini, esce D’Agostino, dentro Artioli.

71′ – Cambio per il Brusaporto: esce Ferraroli, entra Invernizzi.

68′ – Attacca il Brusaporto con Castelli, Moro blocca il pallone.

66′ – Beggiato si riprende, scongiurato dunque il rischio di dover proseguire la gara con gli assistenti di parte.

Brusaporto Piacenza

63′ – Si fa male il secondo assistente Beggiato, probabilmente una botta alla gamba destra. La gara si ferma per tre minuti per i soccorsi.

62′ – Recino si propone in area ma commette fallo, punizione per la difesa.

54′ – Primo cambio per il Piacenza: fuori Ndoye, dentro Bassanini.

52′ – Ci prova D’Agostino, rimpallo e presa sicura del portiere.

Inizia il secondo tempo.

Termina il primo tempo, Piacenza in vantaggio per 1-0 grazie all’autogoal di Selvatico.

47′ – Allo stadio si sentono solo i tifosi del Piacenza, accorsi in 300 per la delicata trasferta. Tanti cori “romantici” all’indirizzo dei propri beniamini.

43′ – Kernezo si incarta davanti al portiere, altra occasione per i biancorossi.

37′ GOAL – Passa in vantaggio il Piacenza. Rete a dir poco rocambolesca: retropassaggio debole di Selvatico, il pallone rimbalza su una zolla e inganna il portiere Passeri. È autogoal.

35′ – Ndoye per Corradi, palla ancora alta. Il Piacenza ci prova in continuazione, ma deve migliorare la mira se vuole passare in vantaggio.

33′ – Si gira D’Agostino, tiro deviato e calcio d’angolo.

30′ – Si fa vedere in attacco anche il Brusaporto, che conquista un calcio di punizione dalla trequarti.

29′ – Bachini e D’Agostino, palla ancora fuori. Ma è un assedio quello dei giocatori di Rossini verso la porta del Brusaporto.

27′ – D’Agostino se la ritrova davanti a Passeri ma il suo tiro è debole e centrale, il portiere para senza difficoltà.

21′ – Recino e poi D’Agostino, palla fuori. Il Piacenza spinge in cerca del vantaggio.

15′ – Passeri dice di no a una conclusione di Gerbaudo da pochi passi.

14′ – Attacca ancora il Piacenza, Recino mette in mezzo ma il cross è intercettato dalla difesa.

12′ – La punizione di Corradi se ne va alta sopra la traversa.

10′ – Episodio chiave della gara: Recino lanciato a rete, Micheli lo atterra. Per l’arbitro è chiara occasione da rete e quindi rosso per il difensore del Brusaporto e punizione dal limite per il Piacenza.

9′ – Enorme occasione per il Piacenza: l’errore di Selvatico favorisce Recino che, spalle alla porta, serve D’Agostino che è solo davanti a Passeri ma si fa anticipare da Baggi al momento del tiro.

4′ – È il Piacenza a fare la partita in fase d’avvio, Ndoye prende le misure della porta ma il primo tentativo è out.

1′ – Gara cominciata a Brusaporto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Brusaporto: Passeri, Baggi, Seck, Selvatico, Beretta, Micheli, Beduschi, Consonni, Castelli, Sciaudone, Ferraroli. A disposizione: Aceti, Albani, Cellerino, Valenti, Invernizzi, Manzi, Bellini, Longo, Brescia. All. Brognoli.

Piacenza: Moro, Recino, Corradi, Gerbaudo, Ndoye, Bachini, Iob, Silva, D’Agostino, Napoletano, Kernezo. A disposizione: Maianti, Del Dotto, Artioli, Zini, Russo, Toure, Berton, Bassanini, Baudouin. All. Rossini.

Arbitro: Maccorin di Pordenone (Marchesin di Rovigo, Beggiato di Schio)

Brusaporto Piacenza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.