Rossetti Market Conad cede in quattro set nel derby contro San Giorgio (3-1)

Nella sfida tutta piacentina le gialloblù di Alseno vengono sconfitte alla distanza e vedono aumentare la distanza dalla zona play off – Derby piacentino di ritorno amaro per la Rossetti Market Conad in B2 femminile, con le gialloblù di Alseno che hanno ceduto in quattro set alle padrone di casa del San Giorgio, prime della classe e che consolidano il primato del girone E dopo aver perso all’andata il primo atto.
La squadra del presidente Stiliano Faroldi era arrivata all’appuntamento dopo il cambio al timone deciso dalla società, con Federico Bonini che aveva passato il testimone al vice Paolo Bergamaschi. La sfida provinciale ha visto tre set combattuti, mentre l’ultimo è stato un monologo della squadra di Capra.
Il ko complica ulteriormente i piani-play off di Falotico e compagne (quest’anno vincitrici della Coppa Italia di B2 femminile), che vedono aumentare rispettivamente a nove e a sette lunghezze il divario dai primi due posti, occupati dallo stesso San Giorgio e dalla Zerosystem. Il tutto quando mancano quattro giornate al termine e i punti complessivamente in palio sono dodici.
“Complimenti a San Giorgio – l’analisi di coach Bergamaschi – che ha dimostrato con forza il primato in classifica, a tratti siamo stati belli, in ricezione abbiamo fatto un po’ più fatica del solito, qualche volta anche in difesa ma ci sono i meriti dell’avversario, ho chiesto alle ragazze di dare tutto e han provato a rimettere in sesto la partita. Purtroppo non ci siamo riusciti, ora mancano quattro partite, ci sono dodici punti a disposizione, è vietato mollare e cercheremo fino in fondo di fare più punti possibili per non arrenderci. Ora da martedì penseremo alla partita di sabato in casa contro Galaxy Collecchio (ore 20,30), dobbiamo continuare a lavorare e tenere alto il ritmo. Il prossimo obiettivo sarà tornare a conquistare una vittoria piena ad Alseno che manca da un po’ di tempo”.

SAN GIORGIO-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1
(25-21, 20-25, 25-23, 25-15)
SAN GIORGIO: Zoppi 3, Erba 6, Gilioli 9, Marinucci 13, Tonini 13, Arfini 12, Galelli (L), Polletta 3, Sangiorgi, Camurri 3, Cossali 12. N.e.: Lunardini, Boaron, Amadei (L). All.: Capra
ROSSETTI MARKET CONAD: Frassi 11, Bernabè 18, Spagnuolo 14, Scurzoni 8, Neri 4, Falotico 7, Toffanin (L), Marchesi 1, Pieroni, Palazzina, Gandolfi 1. N.e.: Agostini, Tartari, Bozzetti (L). All.: Bergamaschi
ARBITRI: Fabris e Bassetto
NOTE: durata set: 27’, 30’, 32’, 27’ per un totale di 1 ora e 56 minuti di gioco
San Giorgio: battute sbagliate 3, ace 7, ricezione positiva 52% (perfetta 34%), attacco 37%, muri 12, errori 20
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 5, ace 4, ricezione positiva 36% (perfetta 19%), attacco 34%, muri 8, errori 21.

Nelle foto di Francesca Solari alcuni momenti del derby di San Giorgio

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Nel sentito derby d’alta quota la formazione di coach Matteo Capra conquista tre punti fondamentali per la classifica che permettono di restare al comando, davanti a San Damaso e Cereda, prossima avversaria della giallobiancoblù.

In un palazzetto dello sport di viale Repubblica, traboccante di tifo ed amore per le proprie beneamine, la Pallavolo San Giorgio supera 3-1 la Pallavolo Alsenese, fresca vincitrice della Coppa Italia che in settimana ha passato il testimone della guida tecnica da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, e resta in testa alla classifica del girone E, riscattando la sconfitta patita all’andata (3-0) e proseguendo la marcia verso i playoff promozione per la B1.

Ottima prestazione collettiva della squadra di coach Matteo Capra dove ha espresso un gioco efficace al centro come dimostrano i 28 punti realizzati ed è riuscita a spingere al servizio con sette aces e solo tre errori.

La squadra di casa opta per Erba e Tonini e formare la diagonale, Arfini. Gilioli in posto 4, centrali Zoppi e Marinucci, Galelli libero. I primi scambi sono equilibrati, 3-3, la squadra di casa rompe il break con Zoppi che in primo tempo griffa il 7-4. Alseno risponde ed impatta, 8-8, la San Giorgio spinge al servizio e ritrova l’allungo con Zoppi ed Erba che sigla il 12-9. Le ospiti guidate da Bernabè impattano nuovamente sul 12-12. Nuovamente raggiunta nel tabellone luminoso la squadra di casa riprende a correre capitan Tonini in pallonetto e con un attacco vincente, porta lo score sul 15-12 e Marinucci con un monster block regala il 16-12. Nonostante il vantaggio acquisito la Sangio accusa un momento di calo, subendo un filotto di sei punti consecutivi da 17-13 a 17-19, poi arriva lo scatto d’orgoglio con il pareggio 20-20. Nel finale Cossali e due punti di Gilioli chiudono il set 25-21.

Nel secondo Alseno parte forte 2-8 e 8-16. Falotico sigla il 12-20, la Sangio prova restare in corsa ed accorciano sino al 18-23, Bernabè realizza il 20-25 e rimette in gara la squadra ospite. Terzo parziale all’insegna dell’equilibrio ad Arfini, 6-4, risponde Bernabè, 7-7. A metà parziale Marinucci allunga, 15-12, e Cossali muda Spagnuolo per il 19-14. Negli scambi successivi la squadra di casa mantiene il gap sui quattro punti sino al 21-17, Alseno prova a rientrare con prepotenza, 21-19 ma Arfini in mani out regala tre palle set alla San Giorgio. Alseno ne annulla due, Tonini metta a terra il pallone del 25-23.

Le ospiti accusano il colpo. La Pallavolo San Giorgio accellera nel quarto periodo, 7-2, ed ace di Erba segna dal servizio sul 13-8; il vantaggio aumenta con il passare degli scambi, una ‘slash’ di Marinucci sul 21-12. Alseno alza bandiera bianca e la Sangio 25-15.

Il tour de force del mese di aprile proseguirà sabato 20 aprile, Chiara Tonini e compagne affronteranno in trasferta l’Isuzu Cerea, terza in classifica, e storica formazione che negli ultimi anni ha sempre preso parte ai campionati di B1 e B2, vincendo la Coppa Italia nel 2012.

“E’ stata un settimana difficile – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori – perché Tonini non era meglio della forma ed è stata ben sostituita da Camurri in alcune tratti di gara, tuttavia tutte hanno dato il loro contributo essenziale, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni, ed abbiamo vinto la seconda partita del ciclo difficile di aprile. I primi due set sono stati nervosi poi negli altri si è vista ua buona pallavolo. All’andata abbiamo giocato e male ed Alseno ha meritato di vincere, nel ritorno abbiamo giocato bene e meritato di vincere noi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.