Nasce La Piacentina, la pizza che Stefano Chieregato dedica a Piacenza fotogallery

Nasce La Piacentina, la pizza dedicata a Piacenza da Stefano Chieregato della rinomata e pluripremiata pizzeria Chiere in via Da Pordenone. Chieregato ha voluto presentare la sua nuova creazione alla presenza delle istituzioni locali e dei produttori, espressione delle eccellenze del territorio piacentino, per rendere omaggio alla città che lo ha accolto quattro anni fa.

La Piacentina infatti è la sintesi perfetta tra alcuni prodotti simbolo della nostra provincia, dai salumi ai formaggi, e uno dei suoi piatti simbolo, come i tortelli. L’impasto, realizzato con le farine del Molino Dallagiovanna di Gragnano, nasconde nel cornicione un ripieno di ricotta del caseificio Valcolatte e spinaci. La base accoglie mozzarella, sempre di Valcolatte, e la rinomata pancetta Giovanna di Capitelli. Tocco finale, grana e polvere di salvia essiccata lungo il bordo, e un filo di olio extravergine. La pizza viene così portata in tavola, già tagliata a spicchi e pronta per essere condivisa. Alla serata di presentazione erano presenti la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore al Marketing Simone Fornasari, Angelo Capitelli dell’omonima azienda di Borgonovo, i rappresentanti della stampa locale.

Stefano Chieregato, classe 1992, ha aperto la sua pizzeria a Piacenza a gennaio 2020, a soli 28 anni. Dopo la laurea in Scienze Gastronomiche all’Università di Pollenzo, Chieregato si appassiona al mondo della panificazione e si iscrive al corso tenuto dal maestro Ezio Marinato all’Alma, la più importante scuola di cucina di Italia. Seguono così diverse esperienze in ristoranti stellati, per poi diventare responsabile della produzione del Laboratorio Pane di Niko Romito, chef/patron del Ristorante Reale 3 stelle Michelin. Da lì, il passo verso a Piacenza, con l’apertura di una propria attività a poche settimane dall’esplosione della tempesta covid. Difficoltà superata grazie alla competenza e all’estro: i riconoscimenti non tardano ad arrivare: per il Gambero Rosso è il miglior panettiere emergente 2023, pochi mesi fa, a febbraio 2024, il suo panino con melanzane e falafel è risultato essere la miglior proposta veggie d’Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.