Stefano Consonni è il Respighiano dell’anno “Agli studenti di oggi dico: impegnatevi”

E’ Stefano Consonni il “Respighiano dell’anno 2024”. Ordinario del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e presidente di Leap, Laboratorio Energia Ambiente Piacenza, ha ricevuto il riconoscimento decretato, come da tradizione, dall’associazione Amici del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Respighi”.

“Ricordo gli anni del liceo con grandissima gioia e soddisfazione – ha detto Consonni in occasione della cerimonia al liceo cittadino di Barriera Genova -, penso di essere stato un discreto studente, anche se un po’ irrequieto e indisciplinato. Ai “respighiani” di oggi raccomando in primo luogo di impegnarsi: hanno il privilegio di frequentare una scuola che ha formato grandi personaggi, ben organizzata e grazie alla quale si costruiscono basi intellettuali e culturali, oltre ad affetti e amicizie, che rimarranno per tutta la vita”. Nel corso della sua carriera, Consonni è stato anche pro-rettore della sede di Piacenza del Politecnico: “In quel periodo – ricorda – si respirava un grande entusiasmo, siamo ancora su una traiettoria di crescita che ci fa onore e porta tante soddisfazioni: Piacenza sta diventando sempre più una città universitaria”. Infine un ricordo di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica improvvisamente scomparso all’età di 60 anni: “Una figura di grande prestigio che ha avuto una grande carriera, oggi un pensiero va a lui e alla sua famiglia”.

Nel corso della cerimonia è stata inoltre assegnata la “Borsa di studio ing. Mario Morandi” alla studentessa Veronica Rapacioli per i migliori risultati nelle competizioni matematica individuali e a squadre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.