Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Università Cattolica in lutto per la scomparsa del rettore Franco Anelli

“Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore professor Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento”. Così un laconico comunicato riportato sul sito dell’Università Cattolica. “Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica – prosegue – e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”. Franco Anelli, 61 anni, piacentino, era in scadenza di mandato nel suo ruolo di rettore dell’ateneo, proprio nei giorni scorsi si erano aperte le procedure per l’individuazione del suo successore.

Secondo quanto si è appreso, Anelli si sarebbe tolto la vita nella sua abitazione a Milano. “Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre”. Lo si legge in una nota del presidente della Cei ed arcivescovo di Bologna cardinal Matteo Zuppi.

Il cordoglio della giunta della Regione Emilia Romagna – La Presidenza della Giunta e l’Assessorato all’Università esprimono il sentito cordoglio della Regione Emilia-Romagna per la scomparsa del Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professore Franco Anelli, e si stringono commossi al dolore della sua famiglia e dell’intera comunità universitaria, a cui aveva dedicato la vita con impegno, passione e generosità. Nato a Piacenza, il professore Anelli ha insegnato diritto civile presso la sede piacentina dell’Università Cattolica fino al 2012 e si è speso generosamente per lo sviluppo dell’Ateneo in città. Nel corso della sua carriera ha sempre collaborato efficacemente con le istituzioni locali e regionali e nel 2020, nel ruolo di Rettore, ha siglato con la Regione il Patto per il Lavoro e per il Clima, permettendo l’adesione dell’Ateneo lombardo al documento proposto e sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna insieme a tutte le parti sociali.

Il cordoglio dell’Università di Parma – Il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli esprime il cordoglio proprio e dell’Ateneo per la tragica scomparsa del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli: “Siamo costernati. La scomparsa del professor Anelli, che ricordiamo anche come docente dell’Università di Parma, a Giurisprudenza, alla fine degli anni Novanta, ci colpisce e ci addolora profondamente. Ci stringiamo alla sua famiglia e a tutta la comunità accademica della Cattolica”.

Dies Academicus Cattolica Anelli

CHI ERA FRANCO ANELLI – Nato nel 1963 a Piacenza, Anelli era giurista e un avvocato. Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2013, era al terzo mandato. Dopo il diploma si laurea in giurisprudenza proprio alla Cattolica di Milano.Nel 1998 diventa Cassazionista dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale e l’esame per l’accesso all’avvocatura. Ha insegnato diritto civile prima nella sede piacentina della Cattolica, successivamente, dopo la nomina a rettore, aveva iniziato a seguire il corso di ‘Istituzioni di diritto privato’ a Milano. Autore di diverse monografie e decine di articoli nell’ambito del diritto civile. È stato professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e quindi professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 1996.Inoltre era Vice-Presidente della Fondazione E4Impact, e tra i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”Il professor Anelli è stato l’ottavo Rettore nella storia dell’Ateneo fondato da Padre Gemelli nel 1921. Dalla fondazione a oggi, hanno ricoperto l’incarico Padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002), Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.