Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Scomparsa Franco Anelli, il cordoglio delle autorità piacentine

L’improvvisa scomparsa del rettore dell’università Cattolica, Franco Anelli, è stata accolta con sgomento dalle autorità di Piacenza, che hanno voluto stringersi attorno ai familiari e ai colleghi del professore di orini piacentine.

Il cordoglio della sindaca Katia Tarasconi e della Giunta comunale – “Siamo costernati, sconvolti. L’improvvisa e prematura scomparsa di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è una tragedia che colpisce profondamente non solo il mondo accademico locale e nazionale di cui era uno degli esponenti più illustri e stimati, ma che colpisce e scuote tutti noi e l’intera comunità piacentina a cui il professor Anelli apparteneva. Insieme stavamo lavorando e stretto contatto, condividendo la visione di Piacenza come città universitaria; una visione che ci aveva portati, con tutti i rettori delle università locali, a siglare lo scorso febbraio il “Protocollo atenei” di cui Franco Anelli era orgoglioso. Di Piacenza, la sua città, Franco Anelli era innamorato e non c’è stata occasione, anche di recente, come al Dies Academicus di qualche settimana fa, in cui non l’abbia rimarcato e dimostrato con la simpatia e l’affabilità che lo caratterizzavano. Alla sede piacentina della Cattolica, che vanta settant’anni di vita sul nostro territorio, è sempre stato particolarmente legato e lo dimostrava ogni giorno con la passione, l’affetto, la gentilezza e la disponibilità che lo hanno sempre contraddistinto. Piacenza e l’Italia intera perdono un grande uomo. Esprimiamo il più sentito cordoglio per la sua scomparsa e ci stringiamo ai famigliari, agli amici più stretti, alla comunità accademica – colleghi e studenti – in un abbraccio commosso”.

Il cordoglio della presidente Patelli e del Consiglio provinciale – “Esprimo, anche a nome del Consiglio Provinciale e in qualità di Amministratore Unico di E.P.I.S., profondo cordoglio per la scomparsa del Magnifico Rettore Franco Anelli e, partecipando al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, rivolgo le più sentite condoglianze ai suoi famigliari e ai suoi cari”. È quanto dichiarato dalla presidente della Provincia, Monica Patelli, appena appresa la notizia della scomparsa del professor Franco Anelli: “Anche nel recente appuntamento del Dies Academicus ne avevo ammirato l’enciclopedica cultura e l’apprezzabile tratto umano, doti che hanno contribuito in modo fondamentale alla crescita di un Ateneo profondamente radicato sul territorio, che ha sempre guardato alle frontiere della ricerca e puntato a fornire a studentesse e studenti una formazione di respiro realmente internazionale”.

Il cordoglio del Vescovo e della DiocesiA nome della Diocesi di Piacenza-Bobbio, partecipo al dolore dei familiari, dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la morte del Magnifico Rettore prof. Franco Anelli. Ricordando con profonda gratitudine la sua dedizione e professionalità che hanno caratterizzato i suoi anni alla guida dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, esprimo il più sentito cordoglio alla mamma, ai suoi cari e a coloro che hanno condiviso l’impegno educativo nell’Ateneo fondato da Padre Agostino Gemelli. A tutti assicuro la preghiera della nostra Chiesa diocesana, perché possiamo vivere con speranza questo momento di sgomento e  grande sofferenza.

Il Cordoglio di Confagricoltura Piacenza – Confagricoltura Piacenza esprime cordoglio e sgomento per l’improvvisa scomparsa del professor Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Giurista e avvocato, milanese di adozione, ma di origini piacentine era un uomo di grande cultura e umanità che ha saputo guidare con saggezza e visione l’ateneo e al contempo mantenerne saldi i legami con il territorio e con le sue rappresentanze, come Confagricoltura Piacenza che all’Università Cattolica è particolarmente legata. Ricordandolo con profonda stima, il presidente di Confagricoltura Piacenza Filippo Gasparini, il direttore Marco Casagrande, gli organi direttivi e l’Associazione tutta, esprimono cordoglio e partecipano al dolore dei suoi cari, dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs cui il Prof. Franco Anelli ha dedicato la sua esistenza.

Il cordoglio di Paola De Micheli “Sgomenta e addolorata per l’improvvisa scomparsa del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, mi stringo al dolore di tutta la comunità universitaria, alla quale il rettore ha dedicato con generosità gran parte della sua vita. Voglio ricordare Anelli anche per l’impegno profuso in questi anni nello sviluppo della sede di Piacenza dell’ateneo. Alla sua famiglia esprimo tutto il mio cordoglio”. Queste le parole della parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli.

Il cordoglio della senatrice della Lega, Elena Murelli  – “Ho appreso con immenso dolore della morte del Rettore Franco Anelli. Sono stata sua allieva all’Università Cattolica e ci siamo visti in varie occasioni, l’ultima volta la settimana scorsa al Senato per la graduation day di due Master sulla Pubblica Amministrazione. Tutta la mia vicinanza, in questo difficile momento, alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità della Cattolica”. Così in una nota la senatrice della Lega Elena Murelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.