Fuori Porta: Marco “Ray” Mazzoli e Mattia Cigalini al DNArte di Assago

Il blues di Marco "Ray" Mazzoli con la straordinaria partecipazione di Mattia CigaliniI al sax in una serata trascinante di blues, in programma venerdì 5 ottobre alle 22 al DNArte di Assago, uno dei locali della musica jazz e blues d’autore della zona di Milano.

Più informazioni su

Il blues di Marco “Ray” Mazzoli con la straordinaria partecipazione di Mattia CigaliniI al sax in una serata trascinante di blues, in programma venerdì 5 ottobre alle 22 al DNArte di Assago, uno dei locali della musica jazz e blues d’autore della zona di Milano.

Un progetto nuovo, frutto di un accurato studio: il particolarissimo uso ritmico-armonico delle note basse del pianoforte di Marco “Ray” Mazzoli si intreccerà con la batteria di Manolo Affaticati e con lo straordinario e spettacolare fraseggio del sax di Mattia Cigalini creando un groove e un’atmosfera molto originale, in un repertorio che includerà, oltre a varie composizioni di Marco “Ray” Mazzoli, numerose rivisitazioni originali (in chiave rigidamente rhythm & blues) di artisti contemporanei noti al grande pubblico.

Marco “Ray” Mazzoli è un musicista blues e… un docente universitario … E’ professore di Politica  Economica all’Università di Genova. Con una delle sue precedenti formazioni, il gruppo bolognese “Biasablues” ha preso parte nel luglio 2003 alla trasmissione televisiva “Shownet”, su RaiNews24 e su RAI 3. Ha partecipato a diverse edizioni del “Piacenza Blues Festival”, (nel 2005 nel 2006 con la “Mustang Blues Band” e nel 2008 con la “Last Mile Blues Band”). Tra le sue collaborazioni più importanti, ci sono quelle con Marco Limido e Franco Limido, quella con il leggendario bluesman James Harman (che ha accompagnato nel suo Italian tour 2010 insieme alla Family Style Blues Band) e, naturalmente, con Mattia Cigalini, astro nascente del jazz internazionale, che ha partecipato come “special guest” ai due CD di Marco “Ray” Mazzoli “Happy to play the blues” (2009, MAP, Milano) e “Live (and alive) blues” (2011, sempre con MAP, Milano).

Mattia Cigalini Per la critica europea specializzata, è uno dei più grandi talenti della nuova generazione di musicisti. Classe 1989, si esibisce in concerto dall’età di soli 12 anni ed insegna musica dall’età di 15. Diplomato al Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza con il massimo dei voti, vince vari premi e concorsi internazionali (Premio “L.Zorzella” come “Miglior Nuovo Talento”, Premio Internazionale Massimo Urbani, e tanti altri). Registra il suo primo album da leader a 18 anni: “Arriving Soon” commissionato dal colosso discografico giapponese “Pony Canion”, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti. L’album si aggiudica il premio come “Miglior album Jazz del 2010” nella classifica mondiale della rivista giapponese SWING JOURNAL. “Arriving Soon” è stato inoltre votato come miglior album del 2010 da una giuria di critici e giornalisti per la rivista JAZZIST AWARD 2010 (“100 Greatest Album”), e premiato dalla rivista MUSICA JAZZ con l’assegnazione del noto bollino “Consigliato da Musica Jazz”. Nell’Ottobre del 2009 compie il suo primo Tour in Giappone, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Recensioni entusiastiche furono pubblicate su riviste italiane, francesi (Jazz Hot, SoundWax) ed Inglesi . Raggiunge la maturità artistica con “RES NOVA”, il secondo album registrato nel 2011 per pubblicato da EMI-MyFavorite. ?”RES NOVA” è stato presentato ufficialmente durante UMBRIA JAZZ Festival 2011 (dove Cigalini è stato artista più giovane ad esibirsi), con grandissimo successo di pubblico e critica specializzata. Umbria Jazz ha in seguito scelto sue composizioni la speciale Umbria Jazz Compilation, dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, contentente anche un suo arrangiamento dell’Inno Nazionale. E’ frequente ospite di vari programmi televisivi RAI, Mediaset, TV Nazionale del Vaticano, RSI TV (Svizzera), BBC (UK), oltre che di svariati programmi radio.Rilascia interviste per riviste di moda quali VOGUE, GQ, popolari riviste quali GENTE, Famiglia Cristiana, Panorama, e quotidiani Nazionali (Repubblica, Corriere della Sera).Attualmente è docente di Saxofono Jazz presso l’Accademia del Suono di Milano, e presso la “Swiss National Music Accademy” in Svizzera. Collabora con i più grandi artisti italiani ed internazionali (Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu, e tantissimi altri) esibendosi nei più famosi teatri, feastivals e sale da concerto in Europa e nel mondo. Nel 2011 viene nominato “Ambasciatore per i Diritti Umani” da ONLUS – Associazione per i Diritti Umani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.