Palio delle Contrade, a Bobbio una domenica medioevale

Le 5 Contrade Storiche si sfideranno per il titolo di ´´Contrada Regina´´ 2013. Appuntamento al castello Malaspina-Dal Verme alle ore 14.30 con il corteo storico. A seguire le emozionanti sfide in vari giochi nel Centro Storico e nelle piazze cittadine

Più informazioni su

Domenica 11 agosto la città di Bobbio si animerà per il Palio delle Contrade, una manifestazione folkloristica nuovamente ripresa dal lontano 1986. Come nel medioevo i cavalieri si sfidavano in singolar tenzone per l’onore, il prestigio ed i favori della propria dama, nuovamente oggi gli atleti bobbiesi, rappresentanti di ogni storica contrada, si sfideranno in varie gare di abilità per decretare la Contrada Regina che per un anno porterà il titolo rimettendolo nuovamente in gioco l’anno seguente.

Cinque le storiche Contrade, che prendono nome dalle altrettante Porte di accesso alla città medioevale già esistenti nel XII secolo: Alcarina, Legleria, Fringuella, Agazza e Porta Nova. Ad ognuna di essa è legato un colore ed un proprio stendardo. Colori che vestiranno gli atleti nelle emozionanti sfide che si disputeranno nel Centro storico cittadino.

La manifestazione sarà aperta alle 14.30 dal Castello Malaspina-Dal Verme dal Corteo Storico. Sfileranno lungo le vie del centro storico i personaggi delle vari contrade, rappresentate dal proprio principe e principessa in testa e dal capitano con i vessilli e lo stemma della propria contrada di appartenenza, a seguire dame e cavalieri e i contradaioli assieme agli atleti. Le sfide che attendono le squadre per l’assegnazione del Palio, si svolgeranno in varie piazze e vie del Centro Storico e in varie piazze. Cinque i giochi da disputarsi: Ratto della Castellana, Lancio delle uova, Tiro alla fune, Palo della Cuccagna e Corsa delle ceste. Un ferreo regolamento con giudici severi ed imparziali assegnerà i vari punteggi e penalità ad ogni contrada gara dopo gara, fino a decretare la Contrada Regina di Bobbio per il 2013. Ad affiancare il Palio delle Contrade vi è anche il Palio dei Fanciulli, che si disputerà sabato 10 nel pomeriggio dalle ore 15 dai ragazzini bobbiesi in quattro sfide: Corsa con i sacchi, Corsa con l’uovo, Gioco della mela e Tiro alla fune.

Al termine del Palio dei Fanciulli, sempre sabato 10, il “Lancio della Sfida” effettuato dai rappresentanti delle 5 contrade (i principi) in costume. In questa occasione la contrada vincitrice della scorsa edizione lancia il guanto della sfida alle altre contrade le quali devono accettare o meno la stessa. La manifestazione fortemente voluta dai bobbiesi, e che in passato era ricordata come la più bella e la più seguita di tutte le manifestazioni folkloristiche del piacentino, è qui finalmente riproposta e organizzata dalla Pro Loco di Bobbio “Quelli che… Pontano”. Una spinta di rinnovamento che dal Carnevale ed alle serate gastronomiche danzanti hanno visto un ampia partecipazione ed hanno positivamente lasciato il segno per un rigoglioso futuro nel panorama degli eventi bobbiesi. 

Regolamento Generale del Palio 2013

VIDEO PALIO 2011

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.